La Cerimonia d’Apertura tenutasi nel tardo pomeriggio di ieri ha dato ufficialmente il via ai Mondiali di sci alpino di Cortina d’Ampezzo che vedranno impegnati nei prossimi giorni anche i portacolori di San Marino.
Il programma della prima giornata di gara è stato cancellato a causa dell’abbondante neve che aveva iniziato a scendere copiosamente già nel corso della Cerimonia d’Apertura, alla quale hanno preso parte, in rappresentanza di San Marino, degli Eccellentissimi Capitani ReggentiAlessandro Cardelli e Mirko Dolcini, accompagnati dal Segretario di Stato allo Sport Teodoro Lonfernini e dal Presidente del Cons Gian Primo Giardi.
A difendere i colori biancazzurri sulle piste da sci saranno i giovanissimi Matteo Gatti e Alberto Tamagnini. I due portacolori del Titano, seguiti dal tecnico Nicole Valcareggi, saranno impegnati nella competizione iridata dal 17 al 21 febbraio, quando sono in calendario qualifiche e finale di gigante e slalom speciale.
Per i due biancazzurri, che già hanno rappresentato San Marino al Festival Olimpico della Gioventù Europea nel 2019 e ai Giochi Olimpici Giovanili (Tamagnini) di Losanna nel 2020, si tratta della prima partecipazione ad una manifestazione di livello assoluto.