Dal 29 al 31 gennaio ad Anagni (FR), si è tenuta la Coppa Italia Freestyle. La manifestazione ha dato inizio al calendario federale 2021 per il settore roller freestyle con la partecipazione di atleti e società sportive provenienti da tutta Italia.

In ottemperanza alle misure di contenimento e contrasto della diffusione Covid-19, la manifestazione si è tenuta in assenza di pubblico e l’accesso al sito sportivo è stato consentito esclusivamente agli atleti iscritti alla gara, a tecnici e dirigenti sportivi, giudici, personale sanitario e staff organizzativo.

La prima giornata di gara è stata dedicata alla disciplina del Classic Freestyle Slalom Singolo. Gli atleti si sono cimentati a suon di musica in coreografie con passi complessi tra conetti allineati a brevissima distanza l’uno dall’altro. La Federazione Sammarinese Roller Sports ha portato in gara l’atleta Matilde Terenzi, categoria ragazzi, accompagnata dall’allenatrice Marianna Mazzini. Matilde è riuscita a mantenere una perfetta concentrazione per tutta la durata del suo disco di gara riuscendo anche nelle evoluzioni più difficili e portando a casa una meritatissima medaglia d’argento.

Nel secondo giorno gli atleti si sono misurati nella disciplina dello Speed Slalom mettendo alla prova la loro destrezza sui pattini attraverso un tracciato affrontato ad alta velocità e precisione, costituito da una successione di conetti posti in fila a breve distanza l’uno dall’altro. Anche in questa disciplina Matilde ha saputo tenere alti i colori della Federazione Sammarinese guadagnandosi una seconda medaglia d’argento con un tempo perfetto di 5.878.

L’ultima giornata di gara è stata chiusa con la disciplina del Roller Cross, dove gli atleti si sono confrontati in un percorso a ostacoli sui pattini, affrontando curve strette, rampe e gimkane. Matilde ha confermato per la terza volta la preparazione e ottima concentrazione e, dopo il miglior tempo ottenuto nelle qualificazioni, ha ripetuto i risultati delle giornate precedenti portandosi a casa un’altra medaglia d’argento.

In questa specialità hanno gareggiato per il San Marino anche Tommaso Terenzi, categoria giovanissimi, che con la sua destrezza e velocità ha ottenuto una meritatissima medaglia d’oro riuscendo a ottenere il miglior tempo sia in fase di qualificazione che nella fase finale. Tania D’Antonio e Alessia Conti, categoria esordienti, si sono invece trovate a gareggiare con avversarie molto forti, ma hanno perseverato portando a casa rispettivamente un 16° e un 18° posto.

Per ultimo in fattore di tempo ma non di risultato ha gareggiato Davide Giannoni che ha confermato la sua supremazia raggiungendo il gradino più alto del podio.