Continua, seppure con le difficoltà dovute all’emergenza Covid19, l’attività dell’Aerobatic Team che nel week end scorso presso l’Aeroclub “La Fenice” di Rimini a Vergiano, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, ha disputato il campionato sammarinese 2020 – motoalianti F5J. Dopo un periodo non clemente dal punto di vista meteorologico, finalmente una bella giornata ha concesso il regolare svolgimento della gara.

Questa categoria aeromodellistica è molto condizionata dal meteo della giornata, in quanto gli alianti di 4mt. portati in quota da un piccolo motore elettrico, devono individuare e sfruttare attraverso l’abilità dei piloti le zone migliori dello spazio aereo per salire e permettere, allo scadere esatto dei 10 minuti, l’atterraggio di precisione nelle varie basi poste sul campo, atterraggio che determina un suo punteggio. Diversificate sono state le strategie adottate dai concorrenti. Gli atterraggi di precisione sono stati ancora una volta determinanti per fare la differenza. Le manche di gara sono state sei per ogni pilota con la possibilità di scartare solo un punteggio.

Ad inizio gara si è da subito imposto Massimo Selva che, non rischiando con quote basse, è riuscito sempre a garantirsi i 10 minuti di volo delle varie manche e anche il massimo punteggio negli atterraggi di precisione, centrandoli tutti. Selva vince dunque tutte le manche e si laurea Campione Sammarinese. Lotta nelle prime manche fra Stefano Guardigli, Tiziano Monticelli e Cristian Selva (Juniores). Quest’ultimo, incrementando il distacco volo dopo volo, è riuscito ad imporsi salendo sul secondo gradino del podio a pochi punti dal primo. Medaglia di bronzo per Monticelli e quarto Guardigli.

Da segnalare la prova sfortunata di Daniele Cervellini che, subendo qualche problema tecnico, non è riuscito ad impensierire gli avversari concludendo al quinto posto.

Alcuni giovani piloti del nostro team stanno dimostrando interesse per la categoria: l’auspicio è quello di vederli all’opera nelle competizioni future.