Il Comitato Esecutivo del CONS, riunitosi nei giorni scorsi, ha aperto i lavori con le comunicazioni del presidente Gian Primo Giardi sulla situazione del governo dei Comitati Olimpici Europei e sulla possibile convocazione di un’assemblea straordinaria per effettuare nuove elezioni per la presidenza dell’organizzazione, incarico vacante a seguito della prematura scomparsa del compianto Kocijančič.

E’ stata accolta favorevolmente la promulgazione del Decreto per la proroga di un anno del mandato degli organi del CONS, in considerazione del posticipo delle Olimpiadi di Tokyo a causa della pandemia Covid-19 e della candidatura della Federazione Tiro con l’arco a organizzare a San Marino, fra due anni, il secondo campionato indoor italiano di arco istintivo.

Il Comitato Esecutivo ha preso atto della decisione della FSGC riguardo la diversa modalità di devoluzione del contributo di solidarietà, prassi che negli ultimi anni ha visto la FSGC lasciare la metà del proprio contributo ordinario al CONS da destinare alle Federazioni che non dispongono di sufficienti risorse.

Sono state comunicate dal membro Paolo Valli le nuove date del Rallylegend che si terrà anticipatamene dal 1° al 4 ottobre. La variazione si è resa necessaria a seguito della modifica di alcune date del campionato mondiale rally per l’emergenza sanitaria in alcuni Paesi.

Il presidente Giardi ha riferito, infine, sui preparativi dell’edizione 2020 di Sportinfiera, in programma nel fine settimana del 12-13 settembre. Questo appuntamento segnerà la ripartenza dello sport sul territorio sammarinese e si svolgerà all’insegna della scrupolosa osservanza delle norme di sicurezza.