Il primo test dell’anno in vasca lunga si tiene, come da tradizione, a San Marino. Sabato 15 e domenica 16 febbraio torna al Multieventi Sport Domus il Meeting del Titano, giunto alla diciottesima edizione, valido come 7° Gran Prix D’Inverno. Organizzato dalla Federazione Sammarinese Nuoto in collaborazione con la FIN (Federazione Italiana Nuoto) e Arena, la manifestazione gode del patrocinio della Segreteria di Stato allo Sport e del sostegno del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese.
Presente al gran completo la rappresentativa della FSN. Per Loris BianchiGiacomo Casadei e Arianna Valloni, in particolare, sarà il primo banco stagionale di livello. La concorrenza, infatti, sarà numerosa ed agguerrita: al via 91 squadre, in rappresentanza di 15 Regioni italiane; 730 gli atleti, di cui 395 femmine e 335 maschi. Oltre 2500 atleti/gara. Non solo, saranno presenti le selezioni delle Nazionali italiane assoluta e giovanile, accompagnate dal responsabile delle giovanili Walter Bolognani, una selezione della Nazionale turca giovanile e una selezione della Federazione Ticinese Nuoto.
A rendere la manifestazione ancor più internazionale atleti provenienti da Albania, Belgio, Francia, Kuwait, Lettonia, Malta, Moldavia, Romania, Seychelles e Ucraina.
Infine, ci sarà la Nazionale paralimpica FISDIR classe C21 (Sindrome di Down), composta dagli atleti pluricampioni mondiali ed europei Maria Bresciani, Sabrina Chiappa, Andrea Scotti e Paolo Zafferani, che saranno sul Titano per prepararsi in vista del Campionato del Mondo di nuoto che si terrà ad Antalya, Turchia, dal 31 marzo al 7 aprile.
Tra le fila della rappresentativa italiana presente brillano i nomi di Simone Sabbioni, tornato ad allenarsi a gennaio a San Marino insieme a Luca CorsettiIlaria Bianchi, finalista alle Olimpiadi di Rio 2016, ma anche quelli di Erika FerraioliMatteo Rivolta. Altri nomi illustri, che non fanno parte della Nazionale, sono quelli di Marco Orsi e Silvia Di Pietro.
Al termine delle gare La Nazionale Italiana giovanile si fermerà a San Marino per tre giornate di stage di allenamento nell’impianto del Multieventi Sport Domus.