Il Comitato Esecutivo nella riunione di ieri sera ha fatto un bilancio dell’iniziativa Sportinsieme Awards 2019 con la conclusione, sabato scorso, dei festeggiamenti per i sessant’anni dall’istituzione del Cons, dalla presentazione del libro “60 anni di Passione”, in udienza a Palazzo Pubblico dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti Luca Boschi e Mariella Mularoni, alla serata di gala al centro congressi Kursaal. Il presidente Gian Primo Giardi e i membri presenti hanno espresso un sentito ringraziamento alla struttura amministrativa del Cons con tutte le componenti e ai collaboratori esterni per il prezioso apporto che ha reso la serata molto partecipata e con riscontri positivi nello scrivere una pagina di storia altamente emozionante.

Sono stati approvati i progetti di 14 Federazioni in vista dei prossimi appuntamenti agonistici, dalle Olimpiadi di Tokyo 2020 ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa di Andorra 2021 e i Giochi del Mediterraneo di Orano 2021.

Sono stati individuati gli atleti di interesse nazionale e gli atleti ritenuti probabili partecipanti alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

E’ stato approvato il regolamento per la disciplina delle indennità e rimborsi spese ai membri dei Consigli Federali delle Federazioni Sportive Nazionali, soggetto a ratifica da parte del Consiglio Nazionale nella seduta in programma lunedì. Lo strumento definisce le modalità di erogazione e qualifica le indennità e i rimborsi spese senza carattere di continuità, ovvero aventi carattere di estemporaneità (una tantum o riconosciute all’occorrenza), erogati ai membri dei Consigli Federali, in linea con le disposizioni della Legge n. 149/2015. Tale regolamento, sulla base delle effettive esigenze federali, si applica qualora l’erogazione di indennità e rimborsi spese ai membri del Consiglio Federale delle Federazioni non avvenga in via sistematica e ricorrente. L’erogazione di somme relative alle indennità aventi carattere di continuità dovrà essere disciplinata con apposito regolamento federale, nel quale saranno specificatamente indicati importi, motivazioni e altre condizioni di riconoscimento degli stessi. Le indennità erogate con carattere estemporaneo e non rincorrente sono da ritenersi conformi alle disposizioni di Legge, anche in assenza di un regolamento federale, qualora corrisposti in un anno solare cumulativamente e per l’intero Consiglio Federale fino all’importo esente da imposta indicato dell’articolo 52 della Legge.

E’ stata approvata la proposta dei contributi per l’organizzazione di manifestazioni internazionali a San Marino nel 2020 e dei contributi straordinari per la partecipazione a eventi agonistici nel 2020.