I festeggiamenti per il 60° anniversario del Cons, inaugurati lo scorso aprile con l’Udienza dai Capi di Stato, vivranno il loro culmine sabato, con la serata di gala celebrativa in scena al Palazzo Kursaal, alla presenza della famiglia olimpica. Confermata la partecipazione di Spyros Capralos, membro del CIO e dei Comitati Olimpici Europei, di Amar Addadi, Presidente del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo e dei presidenti dei Comitati Olimpici che compongono la famiglia dei Piccoli Stati: l’andorrano Jaume Mandico, il maltese Julian Pace Bonello e il montenegrino Dušan Simonović. Presenti tanti atleti di oggi e i campioni di ieri, quelli che hanno contribuito a rendere grande il nome di San Marino nel mondo.
Tra i campioni di oggi, spicca la presenza dell’azzurro Gregorio Paltrinieri, campione olimpico dei 1500 stile libero e plurititolato mondiale ed europeo. Un palmares ricco quello del venticinquenne nuotatore di Carpi, ospite sportivo internazionale della serata che, oltre a tributare omaggio alle figure che hanno contribuito a costruire i 60 anni di storia del Cons, vedrà andare in scena le premiazioni tradizionalmente inserite nell’evento Sportinsieme Awards: dalla consegna delle medaglie al merito sportivo alle targhe celebrative, dai riconoscimenti agli atleti che si sono distinti nelle manifestazioni internazionali del 2019 alla proclamazione dell’atleta dell’anno. Tra i riconoscimenti che saranno consegnati, anche la Fiamma d’Oro agli ex presidenti e segretari generali del Comitato Olimpico.
A fare da prologo alla serata, che sarà condotta dalla giornalista di Sky Marina Presello insieme al collega della San Marino RTV Palmiro Faetanini e allietata dalla voce di Desire Capaldo, cantante romana ospite di diverse trasmissioni televisive e apprezzatissima in tutta Europa, l’udienza dai Capitani Reggenti in programma alle 18:00 quando, alla presenza degli ospiti e delle istituzioni sportive, sarà presentato il libro “60 anni di passione”. Il volume, edito da Pazzini Editore e realizzato dai giornalisti Giacomo Scarponi e Simon Pietro Tura con il coordinamento di Massimo Boccucci, ripercorre i 60 anni di storia del Cons, con particolare attenzione alle vicende e ai dati statistici dell’ultimo decennio.