Si è svolto nel fine settimana, da giovedì a domenica, il 6° Small States Championship Karate 2019 in Islanda a Reykjavic, ed è tempo di bilanci.

Dopo l’eccellente edizione sul nostro territorio nel 2018, eccoci in Islanda in una edizione che non supera i numeri record avuti a San Marino, 370 partecipazioni contro le nostre 489, ma pur sempre una manifestazione ben organizzata.

Meeting Committe, Congresso SSEKF, Corsi Arbitri, Briefing Coach, si sono susseguiti nelle sale del Comitato Olimpico Islandese, prima di passare alla Cerimonia di Apertura del Campionato.

Cerimonia che ha visto la presenza di tutti i Presidenti dei Piccoli Stati , Presidente della SSEKF Andreas Vasileiou,  ed onorati della presenza del Capo arbitri mondiale WKF Escalante.

Motivo di vanto per la Federazione Sammarinese Arti Marziali in questa 6°  edizione sono stati i risultati sportivi ottenuti dai propri rappresentanti con le 16 medaglie conquistate di cui 2 ori (unico rammarico sono le 5 finali perse). Leonardo Mattei, atleta di punta ed orgoglio della Federazione, con la medaglia d’argento conquistata nel kata a squadre si conferma uno degli atleti più forti.  Peccato che una piccola incertezza gli ha impedito di salire sul podio nella prestazione singola.

Il giovanissimo Michele Santi nel kumite under 14 categorie maschile -55 kg conquista un meritatissimo 3°posto, riconfermando il risultato della scorsa edizione.

Buona anche la prestazione di Matteo Muccioli Kata senior maschile,  nonostante il suo cammino si sia fermato al primo turno, è uscito a testa alta con una onorevole prestazione.

Anche Ylenia Mami, nelKata Senior femminile, è andata a podio per il terzo anno consecutivo, confermandosi, con il 3°posto, una delle atlete più medagliate.

Le altre medaglie per i colori biancazzurri sono arrivate da Camilla Cavo, prima nel Kumite femminile -55 kg, Maria Elena Milanta, terza nel Kumite -61 kg, Letizia Danesi, terza nel Kumite femminile + 61 kg, Martina Cianchi, terza nel Kata junior femminile, il 2° posto dalla squadra Kumite femminile Senior, Marco Raggini, 2° nel Kata junior maschile, Elisa Sarti e Giorgia Mauriello, rispettivamente prima e seconda nel Kumite Junior femminile -59 kg, Giorgia Mauriello, la squadra Kumite Juniro femminile, seconda classificata, Luca Danesi, terzo nel Kumite maschile +75 kg, Luca Falcucci, terzo nel Kumite maschile +75 kg, Jessica Enache, seconda nel femminile Under 14 + 42 kg, Alessia Guidetti, terza nel Kumite junior femminile -59 kg, Emanuele Magnelli, terzo nel Kumite Under 14 maschile +55 kg e il team FESAM Under 14, 2° classificato nel Kata.

A questi si aggiungono i quinti posti di Alberto Copioli (Junior Kata maschile), Stefano Di Salvo (Kumite maschile -67 kg) e Simone Ferrante (Kumite maschile -75 kg) e il 9° posto di Diego Caponera (Junior Kata maschile).

Risultati di tutto rilievo quelli conquistati nel 6° Small States Championship Karate 2019 a Reykjavic, con grande soddisfazione del Presidente Maurizio Mazza e di tutto il consiglio direttivo della FESAM.

Il 9 e 10 novembre 2019 tutti questi atleti saranno chiamati per conferme al 12° Open International Karate di San Marino in programma al Multieventi Sport Domus di Serravalle, partecipazione vincolante per avere accesso al 7° Small States Championship Karate 2020 in Liechtenstein.