Patrasso 2019: esordio per Camilla Sansovini. Il doppio misto Bombini-Grandi ai quarti nel beach tennis
Con una cerimonia d’apertura senza troppi sfarzi, fortemente improntata alla cultura e alle tradizioni dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, si sono aperti ufficialmente ieri sera i Mediterranean Beach Games, che a Patrasso stanno vivendo la loro seconda edizione. A San Marino, con in prima fila il portabandiera Alvise Galli, l’onore di aprire la sfilata delle 26 squadre che partecipano ai Giochi (in base all’alfabeto greco), con la Grecia, padrone di casa, a chiudere la parata, applaudita e incitata dal proprio pubblico.
Oggi giornata intensa per i portacolori biancazzurri. In mattinata Camilla Sansovini è scesa in vasca per le gare dei 50 e 200 metri pinne, gareggiando per la prima volta in un contesto internazionale di tali dimensioni.
Nelle batterie dei 50 Camilla ha nuotato in 25.538, lasciandosi alle spalle alcune atlete e confermandosi sui suoi tempi migliori. Nei 200 ha dimostrato di essere leggermente più in affanno, chiudendo in 2.09.216, un tempo comunque in linea con i suoi standard.
“E’ stata la nostra prima gara internazionale – commenta il tecnico Giuseppe Ierardi – e onestamente sono molto contento. C’era il rischio di farci prendere dall’adrenalina, invece Camilla ha quasi confermato i suoi tempi, che ha realizzato in casa, in condizioni quindi molto diverse. I 200 sono andati leggermente meno bene, ma non erano il nostro obiettivo, a differenza dei 100 di domani”.
In mattinata hanno giocato in contemporanea i doppi misti di beach tennis. Per Alice Grandi e Nicolò Bombini, che esordivano dagli ottavi di finale, tutto abbastanza facile contro i portoghesi Ana Catarina Alexandrino e Pedro Maio, superati 6-1 6-3. In serata la coppia Bombini-Grandi tornerà in campo nei quarti di finale, opposta agli spagnoli Eva Fernandes Palos e il numero 3 al mondo Antonio Ramos Viera.
Grande partita della coppia formata da Marika Colonna e Alvise Galli, che ha ceduto solo al long tie-break del terzo set contro gli spagnoli Sabrina Lopez Garcia e Gerard Rodriguez Querol. Primo set combattutissimo, portato a casa dagli iberici per 6-4. Grande reazione dei sammarinesi nel secondo set, che si sono imposti per 6-3. Qualche errore di troppo in avvio della terza e decisiva frazione e nuova grande reazione dei biancazzurri, che alla fine hanno però ceduto per 10-6.
Semaforo rosso anche per la coppia femminile Colonna – Grandi, superata ai quarti di finale dalle francesi Garnier – Labrit per 6-0 6-2. Partita praticamente perfetta quella delle transalpine, che non hanno sbagliato quasi nulla e hanno impedito alle titane, che hanno faticato ad entrare in partita, di poter esprimere il loro gioco.
Ora qualche ora di riposo per la delegazione biancazzurra, poi alle 18 è in programma il match tra Nicolò Bombini e Alvise Galli e la coppia testa di serie numero 1 del tabellone maschile, gli italiani Giovannini e Valmori, tra i più forti al mondo. In palio l’accesso alla semifinale.
In serata raggiungeranno la delegazione anche Arianna Valloni e il tecnico Luca Corsetti, che da domani saranno impegnati negli allenamenti in vista dei 5 km di nuoto in acque libere di giovedì.