In attesa della cerimonia d’apertura in programma questa sera alle 20:30 all’Artemis venue, questa mattina le coppie biancazzurre di beach tennis hanno rotto il ghiaccio ai Mediterranean Beach Games di Patrasso. Tre vittorie su tre per i portacolori sammarinesi, che avanzano nei rispettivi tabelloni.
La coppia femminile formata da Marika Colonna e Alice Grandi è stata la prima a scendere in campo questa mattina. Le biancazzurre hanno affrontato agli ottavi le cipriote Tsangaridou – Xenofontos, imponendosi 2-0. Primo set scivolato via liscio, portato a casa per 6-1 dalle titane; nel secondo le cipriote hanno acquistato fiducia, anche agevolate da qualche errore delle sammarinesi, che comunque hanno chiuso set e partita sul 6-4.
“Nel primo set siamo partite molto bene – commenta Alice Grandi – poi verso la fine c’è stato un piccolo problema al centro, non ci siamo capite su qualche palla e abbiamo lasciato un game alle avversarie. Nel secondo set loro hanno capito un po’ di più il nostro gioco, noi abbiamo commesso qualche errore ma siamo comunque riuscite a portare a casa il set”.
Domani le biancazzurre sfideranno le francesi Garnier – Labrit per provare ad entrare in semifinale.

Il doppio femminile Grandi – Colonna


Sempre in mattinata la coppia maschile composta da Nicolò Bombini e Alvise Galli ha affrontato e battuto il doppio del Marocco Bouaouda – Ghazouani. I due titani hanno giocato un po’ più contratti rispetto al solito e hanno dovuto faticare più del previsto per piegare la resistenza dei marocchini, che hanno dato vita ad un match combattuto punto su punto. Primo set vinto sul 7-5 dai titani, che hanno chiuso il secondo sul 6-4.
Domani i biancazzurri sfideranno la coppia testa di serie numero 1 del torneo, gli italiani Giovannini – Valmori ai quarti di finale.
“Una coppia giovane che conosciamo molto bene – commenta Bombini -. Non sarà facile, loro sono giocatori molto titolati, ma li affronteremo a viso aperto, perché non abbiamo niente da perdere. Ci proveremo”.
Nel pomeriggio, poi, è stata la volta della coppia mista formata da Marika Colonna e Alvise Galli, che ha superato 6-4 6-3 i portacolori del Marocco Benabdeljalil – Ghazouani.
“Una partita – ha commentato la Colonna – giocata in condizioni difficili a causa del forte vento, ma che siamo riusciti comunque a portare a casa”.
“Ci servirà a caricarci in vista dei match di domani”, ha aggiunto Alvise Galli.

Il doppio misto Colonna – Galli


Domani esordio nel misto anche per la coppia Bombini – Grandi, che parte dagli ottavi di finale. Per loro l’avversario da superare sarà il Portogallo, mentre Colonna – Galli se la vedranno con la Spagna.
Sempre domani è atteso l’esordio di Camilla Sansovini, impegnata in mattinata nelle gare dei 50 e 200 metri pinne, in programma alle 9:30 e alle 10:30.