E’ arrivata a Baku nella serata di ieri, la delegazione sammarinese impegnata nel Festival Olimpico della Gioventù Europea, in svolgimento fino al 27 luglio nella capitale azera. Il tempo di sistemarsi in Villaggio e questa mattina subito primi impegni per i tre atleti biancazzurri Chiara Carabini, Alessandro Rebosio e Beatrice Santi, che sono stati coinvolti in una lezione sul tema dell’antidoping.
La manifestazione, riservata a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, si aprirà ufficialmente domani con la cerimonia d’apertura che vedrà sfilare i 3600 atleti, in rappresentanza di 50 Nazioni. Portabandiera sammarinese sarà la nuotatrice Chiara Carabini, che a Baku gareggerà nei 100 e nei 200 farfalla, stesse gare in programma per Rebosio. Beatrice Santi, invece, sarà al via dei 200, 400 e 800 stile libero e dei 200 e 400 misti.
Una delegazione, quella sammarinese, composta unicamente da nuotatori, guidati dal capo missione Bruno Gennari e dal tecnico Andrea Bartolini.
Lunedì il via alle gare. Le prime a scendere in vasca sono Chiara Carabini, impegnata nei 200 farfalla, e Beatrice Santi nei 400 misti.