Abbinare studio e sport si può, in attesa di verificare la possibilità di essere presenti ai XVIII^ Giochi Olimpici Estivi a Tokyo 2020 con almeno un atleta. Per il Club Taekwondo San Marino, che è parte integrante della FESAM e del movimento olimpico sammarinese, prima della meritata pausa estiva, è prevista un’altra grande sfida: la XXX^ Universiade di Napoli in programma dal 7 al 14 luglio prossimi.

Un evento al quale partecipano 170 Paesi con circa 8.000 atleti impegnati in 18 discipline olimpiche, fra le quali il taekwondo.

Gli universitari Francesco Maiani (3° dan -74 kg.), Michele Ceccaroni (3° dan -68 kg.) e Luca Ghiotti (1° dan -63 kg.) saranno i tre atleti che rappresenteranno la Repubblica a questa kermesse sportiva di altissimo livello, praticamente in Mondiale giovanile, organizzata nella vicina Italia.

Guidati come sempre dal coach nazionale Maestro Secondo Bernardi (c.n. 5° dan), i biancazzurri incontreranno sull’ottagono di gara altri sportivi provenienti dall’intero globo, molti dei quali occupano i primi posti della classifica mondiale e qualcuno di essi potrebbe essere un possibile avversario in Giappone nel 2020.

E’ la prima volta in assoluto per San Marino che un club sportivo di Arti Marziali, di soli 90 iscritti, nato nell’ottobre del 1990 e che nella sua storia ha già vinto 192 medaglie complessive: (54 ori) – (61 argenti) – (77 bronzi) + 1 Coppa di Squadra (3^ classificata), presenta, in un’unica disciplina olimpica, tre atleti universitari in tre categorie diverse.

Grazie all’interessamento del CONS, che ha attivato la Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura e Università,  è iniziato un protocollo di sostegno per questa manifestazione che ha lo scopo di armonizzare un binomio (studio e sport) sempre più conciliabili l’uno con l’altro.