Grande sorpresa al tiro con l’arco dove Jacopo Forlani è stato protagonista spingendosi fino ai sedicesimi di finale per aver superato nella prima sfida a eliminazione diretta (6-4) il ceco Erik Ebermann, che nelle qualifiche si era piazzato al 22° posto rispetto al 43° del 25enne sammarinese. L’arciere guidato dal tecnico Filippo Clini, che è anche commissario tecnico della Svizzera, e dal vicepresidente federale Remo Olei, è stato protagonista di un’ottima prestazione vincendo la prima prova per poi affrontare ai sedicesimi di finale il britannico Patrick Huston, arrivato alla fase finale con l’11° posto e dunque ammesso direttamente al secondo turno delle sfide a eliminazione diretta. Forlani è partito fortissimo con tre centri da 10, per poi subire il ritorno dell’avversario che ha vinto 6-2 dopo una terza prova combattuta sul filo del punto. Nelle due sfide Forlani, che ha messo a frutto nel modo migliore la sua wild card con una condotta di gara autorevole, ha centrato per 7 volte il bersaglio maggiore.
“Sono molto contento di come è andata – ha detto il giovane – in un’esperienza davvero molto importante per me. Mi sono comportato bene in un contesto di alto livello. Ho fatto delle cose molto buone e qualche errore sul quale lavorare per migliorarmi”.
Forlani ha ricevuto i complimenti del presidente del CONS, Gian Primo Giardi, del segretario generale Eros Bologna e del capo missione Federico Valentini che hanno salutato con soddisfazione la performance.

ORA LA LOTTA – Domani e mercoledì si accendono i riflettori sulla lotta con i fratelli Myles Nazem e Malik Michael Amine, di mamma sammarinese, che vivono in America e sono seguiti dal tecnico russo Sergei Alekseevich Beloglazov, già wrestler olimpico e campione del mondo (campione olimpico nel 1980 e nel 1988, sei volte campione del mondo e medaglia d’argento mondiale). Domani, alle ore 11.50 tocca a Myles Nazem Amine, portabandiera di San Marino alla cerimonia di apertura venerdì scorso al Dinamo Stadium, nella categoria 86 kg, mentre mercoledì mattina sarà la volta di Malik Michael nella categoria 65 kg.