Nella città olandese di ‘s-Hertogenbosch è in svolgimento il Campionato del Mondo outdoor di tiro con l’arco, valevole anche per la qualificazione ai prossimi giochi olimpici. Per San Marino è sceso in gara Jacopo Forlani nella categoria ricurvo, che vedeva al via ben 200 atleti.
Forlani ha iniziato con il  punteggio di 314 su 360, un po’ al di sotto dei suoi standard, che è valso solamente la 148esima posizione, a dieci punti dall’ultimo dei qualificati alla fase finale, alla quale accedevano i primi 104. Nella seconda parte di gara l’atleta biancazzurro ha dato inizio ad una grande rimonta, recuperando 44 posizioni e totalizzando ben 331 punti che gli sono valsi la 104esima posizione e la temporanea qualificazione. La posizione raggiunta era però in condominio con altri 5 atleti per cui si è reso necessario lo spareggio su un’unica freccia. Forlani ha centrato un nove come altri tre avversari, ma purtroppo la sua non era la freccia più vicina al centro.
Rimane la soddisfazione di un’ottima prestazione in un Mondiale caratterizzato da una partecipazione numerosissima e da punteggi molto elevati.
Ora occorre aspettare per vedere se Forlani potrà rientrare nel torneo secondario di qualificazione per Tokyo. In ogni caso tornerà in gara fra pochi giorni ai Giochi Europei di Minsk.