In occasione del 60° anniversario dalla fondazione del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, istituito con Decreto della Reggenza del 3 aprile 1959 e successivamente riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale nel corso della 56esima Sessione del CIO, cui fece seguito la lettera di notifica datata 6 giugno 1959, mercoledì 12 giugno il presidente del CONS Gian Primo Giardi e il segretario generale Eros Bologna saranno in visita all’organismo che governa lo sport a livello mondiale. Nell’occasione i vertici del CONS saranno accompagnati da una delegazione di Governo, guidata dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti Nicola Selva e Michele Muratori.
In mattinata è prevista la visita al Museo Olimpico di Losanna, dove è in programma anche il pranzo con il presidente del CIO Thomas Bach al quale, nell’occasione, verrà consegnato formale invito a presenziare ai festeggiamenti per il sessantennale del CONS che si terranno sabato 14 dicembre.
A Losanna intanto sono in corso di ultimazione i lavori alla nuova sede del CIO, che verrà inaugurata ufficialmente il prossimo 23 giugno, in pieno svolgimento della seconda edizione dei Giochi Europei. Un volo charter trasferirà i presidenti di tutti i Comitati Olimpici Europei da Minsk a Losanna per partecipare alla cerimonia.