Dal 24 al 30 aprile, a Brandeburgo (GER), si sono tenuti i campionati continentali sia individuali sia a squadre nazionali di stecca.

San Marino Ha schierato Maurizio Gobbi, Marino Guardigli e Roberto Bucci nella competizione individuale e la formazione composta da Gobbi, Guardigli, Bucci insieme a Canio Cillis (riserve Walter Gasperoni e Piermarino Colombari) in quella a squadre.

Nelle qualificazioni individuali, con gironi a tre con partite ai 60 punti al meglio dei tre incontri, ha passato il turno il solo Guardigli, superando prima il ceko Kratochil con il punteggio di 2 a 1 e poi anche lo spagnolo Argemi per 2 a 0.

Bucci ha combattuto duramente la prima partita contro il belga Ismael Trentino, cedendo le armi con il punteggio di 1 a 2, fermandosi poi al secondo match contro il danese Solberg (0-2).

Guardigli ha proseguito il suo cammino superando nei sedicesimi un altro ceko, Dvorarek, con il punteggio di 3 a 0 con partite al meglio delle cinque, prima di arrendersi negli ottavi di finale contro lo svizzero di origine italiana Belfiore con il punteggio di 1 a 3. Positivo il piazzamento finale che lo colloca al 9° posto europeo.

Gobbi si è fermato con onore nei sedicesimi con il punteggio di 2 a 3 contro il coriaceo danese Solberg, già vincitore di Bucci nelle qualificazioni, ma lottando fino all’ultima palla.

Terminati gli incontri individuali che hanno visto vincitore e campione europeo 2019 l’italiano Andrea Quarta, dal 28 aprile la specialità cinque birilli si sposta ai Campionati a Squadre e San Marino, che si trova al sesto posto del ranking, è estratto nel girone a tre contro la quinta forza (Danimarca) e la seconda delle graduatorie continentali (Germania).

Un sorteggio sfortunatissimo che lascia l’amaro in bocca.

Le partite composte di due singolari, un doppio e una staffetta finale, che dà punteggio doppio, vedono vincitore contro la Danimarca il solo Maurizio Gobbi  nella prova individuale. San Marino cede le armi ai danesi con il punteggio di 1 a 4.

Niente da fare contro la Germania che poi, si classificherà seconda dietro all’insuperabile Italia in finale.

Si torna a casa, come detto, con un  po’ di amaro in bocca per lo sfortunato sorteggio nella competizione a squadre ma altrettanto soddisfatti per la prestazione nell’ individuale di Marino Guardigli.

Ora, per quanto concerne l’attività federale sammarinese, il via alla seconda prova del trofeo federale di stecca in Città e al campionato sammarinese di boccette senza buche a Dogana.