Il Comitato Esecutivo del CONS ha aperto i lavori della seduta di ieri sera esprimendo soddisfazione e gratitudine per l’udienza concessa dalla Reggenza il 3 aprile scorso in occasione della ricorrenza dei 60 anni dall’istituzione del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese.
Nella riunione, incentrata soprattutto sui rendiconti amministrativi e i bilanci di previsione delle 34 Federazioni sportive riconosciute dal CONS, sono state anche affrontate le questioni, riportate dagli organi di stampa, relative alla posizione di un membro del Comitato Esecutivo e ai rimborsi percepiti dai dirigenti federali.
E’ stato evidenziato che, per quanto attiene il ruolo di presidente della Fsgc, non sussistono elementi di incompatibilità di Marco Tura in relazione alla sua posizione professionale nell’ambito della Segreteria di Stato con delega all’Informazione.
Il Comitato Esecutivo ha deciso di avviare un’attività di approfondimento relativamente ai rimborsi percepiti dai dirigenti delle Federazioni, tenendo conto di quanto prevede la legislazione in materia.
E’ stato fatto il punto dell’organizzazione per i Giochi dei Piccoli Stati in Montenegro, a seguito della presenza al seminario a Budva dei responsabili della delegazione e del vicepresidente Christian Forcellini. Nello specifico, sono state confermate le iscrizioni finali per numero di atleti ed è stato effettuato, unitamente ai rappresentanti dei Comitati Olimpici coinvolti, un sopralluogo presso gli impianti e al villaggio degli atleti. Si è dovuto, altresì, prendere atto dell’annullamento di alcune competizioni che interessano anche atleti sammarinesi, fra le quali la gara di trap femminile nel tiro a volo, alcune categorie di peso del judo a livello maschile e femminile, e diverse specialità delle bocce.
Il Comitato Esecutivo proseguirà i lavori nei prossimi giorni per completare l’esame e la valutazione delle attività svolte e in programma delle Federazioni, nonché per l’approvazione del bilancio consuntivo 2018 che peraltro saranno all’ordine del giorno, insieme ai minimi di partecipazione ai prossimi Giochi del Mediterraneo a Patrasso, del Consiglio Nazionale convocato per il 29 aprile.