E’ partita poco fa per Sarajevo la delegazione che rappresenterà San Marino al Festival Olimpico Invernale della Gioventù Europea, in programma dal 9 al 16 febbraio sulle montagne bosniache. Tre gli atleti, Anna Torsani, Matteo Gatti e Alberto Tamagnini, accompagnati dal capo missione Gianluca Gatti e dal tecnico Mattia Gianessi.
Prima della partenza i tre atleti e il capo missione hanno incontrato, nella sede del Comitato Olimpico, il presidente del CONS Gian Primo Giardi. Il numero uno dello sport sammarinese ha rivolto un in bocca al lupo ai ragazzi, spronandoli a vivere appieno lo spirito della manifestazione, dicendosi certo che sapranno dare del loro meglio.
L’arrivo a Sarajevo, dopo una tappa per la notte in Slovenia, è previsto per domani. Sabato e domenica saranno due giornate dedicate agli allenamenti e, sempre domenica, è in programma la cerimonia d’apertura.
I tre atleti biancazzurri, 16 anni Tamagnini, 17 anni Gatti e Torsani, saranno impegnati nel gigante e nello slalom speciale.
A rompere il ghiaccio sarà, nella giornata di lunedì, Anna Torsani, al cancelletto di partenza del gigante femminile, mentre martedì toccherà ai due ragazzi, impegnati anche loro nel gigante.
Mercoledì, poi, sarà la volta dello slalom femminile, mentre lo slalom maschile di giovedì chiuderà il calendario gare della delegazione biancazzurra.
Per tutti e tre gli atleti si tratta della prima esperienza internazionale a livello olimpico. Al ritorno, poi, saranno impegnati nei Mondiali Juniores in Val di Fassa.