Lo scorso weekend la Federazione Sammarinese Sport Bocce è stata invitata a partecipare ad un quadrangolare internazionale organizzato dalla Federazione Italiana nel centro tecnico federale della Regione Molise a Campobasso, dopo la recente restaurazione. Oltre alle rappresentative italiana e sammarinese, formate da tre atleti uomini e da un’atleta donna, al via c’erano la Turchia e la Svizzera.
La FSSB ha schierato Giuseppe Frisoni, in qualità di capitano, Enrico Dall’Olmo, Jacopo Frisoni e Anna Maria Ciucci.
Le eliminatorie hanno visto due Nazioni, estratte a sorteggio, affrontarsi in sei incontri (quattro match individuali e due coppie, di cui una maschile e una mista, in vista dell’introduzione di quest’ultima ai prossimi Europei e Mondiali) ai dieci punti. La formazione sammarinese ha dovuto affrontare la Turchia, imponendosi agevolmente in tutte e sei le partite.
La finale, bella e applauditissima, ha visto i biancazzurri opposti all’Italia. I padroni di casa hanno vinto per 4-0, ma solo al termine di partite molto tirate, che si sono concluse sul punteggio di 10-8. Con la vittoria già acquisita, si è poi proceduto ad una gara dimostrativa di tiri di precisione, che ha visto Dall’Olmo cedere all’italiano per un solo tiro.
La delegazione sammarinese ha però incassato i complimenti dei massimi vertici della Federazione Italiana e anche del presidente della Federazione mondiale.