Sabato 1 dicembre la Polisportiva San Marino Pesi ha ospitato la finale FIPE del Criterium Giovanissimi, competizione riservata ai ragazzi ed alle ragazze di 13 anni di età.

La gara si è svolta presso la palestra CONS di Fonte dell’Ovo di Città, ha visto la partecipazione di 43 società affiliate FIPE e 72 finalisti, 6 per ogni categoria di peso maschile e femminile.

Questa gara ha confermato l’ottimo livello di preparazione tecnica e agonistica, importante obiettivo posto dal presidente Antonio Urso, che sin dalla sua elezione ha lavorato per dare un volto completamente nuovo alla pesistica italiana. I risultati delle ultime gare del 2018 ne sono la testimonianza: i giochi olimpici Giovanili di Buenos Aires hanno visto l’oro di Cristiano Ficco mentre i mondiali senior di Asgabat il bronzo di Giovanni Scarantino.

Dei 36 medagliati di questa edizione sammarinese alcuni saranno per certo futuri protagonisti a livello internazionale. Il miglior atleta maschile è stato il toscano Iacopo Falsinotti, allenato da Gianluca Rosi, che nella categoria 77 kg. ha totalizzato kg. 210, con sei prove valide su sei. Nel settore femminile la sarda Roberta Cossu, allenata dall’olimpico Peppino Tanti, ha totalizzato kg.125, anche lei con sei prove valide su sei, nella categoria 58 kg. Oltre a loro va segnalato che molti altri atleti hanno ottenuto dei risultati di tutto rispetto.

A detta dei partecipanti la sede di gara era attrezzata in maniera impeccabile, 15 nostri volontari hanno seguito la gara dalle 7 del mattino fino alle 20 di sera, tutto si è svolto in maniera perfetta, nessun incidente, 150 persone fra atleti, allenatori, arbitri e genitori hanno soggiornato a San marino per 2 notti e riempito tre hotel.

Erano presenti anche l’olimpionico Anselmo Silvino, con un suo atleta che ha vinto l’argento, e il CT Nazionale Sebastiano Corbu.