Il Comitato Esecutivo del CONS che si è riunito il 1 agosto 2018 ha preso in esame un ordine del giorno particolarmente ricco. Dopo un riferimento della Commissione Tecnica sono state valutati i profili sportivi per la possibile partecipazioni ai World Beach Games di San Diego, ai Mediterranean Beach Games di Patrasso e agli European Youth Olympic Festival di Baku per il prossimo anno; il Comitato Esecutivo evidenzia che in tutti e tre i casi si tratterà di partecipazioni limitate nei numeri e molto qualificate nella selezione.
L’Esecutivo ha preso atto della comunicazione ricevuta, per mera conoscenza in quanto da anni non sussiste alcuna affiliazione, della Federazione Internazionale del Pugilato (AIBA) relativa all’espulsione dalla stessa della Federazione Sammarinese Pugilistica.
Il Presidente ha riferito su recenti incontri relativi alla riforma dell’ordinamento contabile dello Stato e degli Enti Pubblici e sugli incontri avuti per la valutazione delle possibili sinergie con la Wellness Foundation.
Ampia e approfondita discussione è stata sostenuta relativamente ai nuovi criteri di erogazione dei Contributi Ordinari che dovranno tenere in considerazione le strutture federali e le attività svolte, la discussione è finalizzata ad una revisione delle percentuali d’incidenza dei vari parametri.
Il Comitato Esecutivo ha programmato una ulteriore ricognizione generale degli impianti sportivi in vista dell’aggiornamento delle convenzioni per la gestione delegata degli stessi.
A seguito di quanto riportato dalle testate giornalistiche sul caso San Marino Calcio, l’Esecutivo del CONS ha ribadito di non essere in disaccordo con la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio e che compete solo ed esclusivamente alla stessa certificare l’affiliazione sportiva di un club.
L’esecutivo ha dato seguito alla bozza del Regolamento per l’attivazione del Registro delle Associazioni affiliate, che previa approvazione del C.N. andrà in vigore nel 2019.
Da una prima e complessiva verifica sul bilancio dell’Ente il Comitato Esecutivo del CONS evidenzia una situazione di criticità sulla gestione del Multieventi che necessita di numerosi interventi di manutenzione programmata ma non prevista dal piano dei conti inizialmente approvato con il bilancio di previsione. Si renderà dunque necessario un assestamento interno di bilancio a favore degli interventi necessari.
Per il resto delle spese, l’esito della verifica ha dato esito positivo essendo i movimenti in linea con le previsioni.
E’ stato deliberato l’erogazione del secondo acconto dei contributi ordinari alle Federazioni Sportive Sammarinesi e sono stati approvati il bilancio consuntivo della partecipazione ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona e quello preventivo per i Giochi Olimpici Giovanili (YOG) di Buenos Aires. Il Comitato Esecutivo ha poi esaminato una serie di richieste di variazioni giunte dalle Federazioni per variazioni ai “progetti sportivi”.