Una delegazione della Federazione Sammarinese Ginnastica composta dai tecnici Monica Leardini e Serena Sergiani e dalle atlete Giulia Casali, Lucia Castiglioni, Elettra Massini, Carol Michelotti e Camilla Rossi ha partecipato, dal 17 al 20 Maggio scorsi, al Luxembourg Trophy, torneo internazionale. Le ginnaste si sono confrontate in pedana con alcune delle migliori atlete d’Europa provenienti da ben 18 paesi portando a casa delle onorevoli posizioni nella classifica finale. Grande soddisfazione per la prestazione della più piccola atleta della delegazione, Carol Michelotti, che al suo esordio a livello internazionale sotto l’egida della Federazione, si è guadagnata il secondo gradino del podio. Sabato mattina nella categoria “mini” (2010/11), Carol Michelotti è scesa in pedana con una strepitosa performance al corpo libero lasciandosi alle spalle ben 18 concorrenti. A seguire Camilla Rossi categoria PRE-JUNIOR B (2006/07) ha presentato il proprio programma di gara il quale prevedeva due esercizi individuali, palla e clavette. Camilla ha svolto le due prove in maniera tecnicamente buona e, con la grinta ed eleganza che la contraddistinguono, ha terminato con un meritato 15°posto nella classifica generale lasciandosi alle spalle ben 14 ginnaste. Debutto con i fiocchi sulle pedane internazionali per queste due giovani atlete, future promesse della ginnastica ritmica sammarinese.
Sabato pomeriggio è stata la volta di Giulia Casali ed Elettra Massini, categoria “junior” e Lucia Castiglioni categoria “senior”, tutte hanno svolto un programma FIG, quindi quattro esercizi suddivisi in due giornate di gara. Buona la prestazione del primo giorno di Elettra e Giulia con cerchio e palla, mentre domenica con clavette e nastro qualche imprecisione in più per entrambe rispetto al primo giorno di gara. Elettra chiude al 14° posto nell’all-around e Giulia al 15° su 28 partecipanti, superando ginnaste provenienti da Lussemburgo, Irlanda, Israele e Austria. Questa competizione è valsa anche come test per valutare la preparazione delle due atlete junior per il prossimo Campionato Europeo al quale parteciperanno entrambe, in programma dal 1 al 3 giugno a Guadalajara in Spagna.
Nel tardo pomeriggio Lucia Castiglioni è scesa in pedana con cerchio e palla; ottima l’esecuzione alla palla esercizio con il quale si aggiudica un buon punteggio. Domenica è la volta di nastro e clavette ma qualche imprecisione nelle traiettorie dei lanci al nastro dovuta al soffitto un po’ basso, non hanno confermato i punteggi della giornata di gara precedente. Nella classifica all-around Lucia si piazza al 15° posto superando le ginnaste di Lussemburgo, Germania ,Danimarca, Belgio e Irlanda.
All’interno della competizione è stata fatta anche una premiazione per le ginnaste appartenenti ai piccoli Stati d ‘Europa. Nella categoria “mini 2010” Carol Michelotti si classifica al 1° posto, nella categoria “pre-junior B 2007” Camilla Rossi conquista il 4° posto, nella categoria “junior FIG” Elettra Massini sale sul 3° gradino del podio e Giulia Casali chiude quarta. Primo posto per Lucia Castiglioni nella categoria “senior FIG”. Conclusa la competizione le nostre ginnaste hanno preso parte alla masterclass con la campionessa olimpica russa Margarita Mamun. Il prossimo importante appuntamento per le ginnaste sammarinesi sarà quello con il 34th European Rhythmic Gymnastics Championships che si svolgerà a Guadalajara dall’ 1 al 3 Giugno.