Puntuale come l’inizio della stagione scolastica ritorna Sportinfiera. La rassegna multidisciplinare del CONS, vetrina dell’attività delle Federazioni Sportive del Titano, consente ai ragazzi di ogni età di valutare la proposta sportiva sammarinese. Quest’anno l’appuntamento è fissato per sabato 23 e domenica 24. Sportinfiera è una manifestazione il cui successo è confermato dai numeri, in costante crescita, dei visitatori e delle esposizioni. La due giorni di Sportinfiera si aprirà sabato mattina con la cerimonia alla quale presenziano i ragazzi delle scuole sammarinesi, di fronte alle autorità politiche e sportive biancazzurre, e si chiuderà domenica nel tardo pomeriggio.

Gli ingredienti sono quelli classici: lo sport, il gioco, gli spettacoli e le esibizioni. Il tutto concentrato all’interno e attorno il centro sportivo di Serravalle.

La Federazione Aeronautica propone esibizioni durante l’intera giornata allo Stadio, Pesi, Judo, Arti Marziali, Bocce, Ginnastica e Tennistavolo si divideranno il parquet del Multieventi, in piscina esibizioni di nuoto, nuoto sincronizzato, sub e vela. Sulla nuova pista dello Stadio vi aspettano i tecnici della Federazione Sammarinese di Atletica Leggera. Nei piazzali del Centro Sportivo di Serravalle le Federazioni Auto e Moto, Pallavolo, Tennis, Calcio, Tiro con l’arco e Basket (anche nella palestra Alessandro Casadei). Aperti al pubblico i nuovi campetti da beach tennis e beach volley dello Stadium, spazio all’interno dell’impianto anche per Ippica e Rugby. Ci si potrà cimentare nella pratica del baseball, per ragazzi, e softball, per ragazze (sul diamante); si potrà affrontare un percorso in bici e poi ancora si potrà giocare a golf e cimentarsi con la precisione dei cronometristi. Ci si potrà sfidare a scacchi e si potrà provare a sparare con i tecnici del tiro a segno e del tiro a volo. Domenica a Faetano spazio alle gare di pesca sportiva. Danza e pattinaggio completano il programma mentre come ogni anno la Federazione Sammarinese Sport Invernali propone le discese sulla pista in “geoplast. Ospiti della rassegna i Balestrieri e alcune realtà private. Sul palco centrale nel piazzale antistante il Multieventi Sport Domus esibizioni di diverse discipline e piccoli show dalle 15 di ogni pomeriggio. Domenica, alle 19, nel piazzale del Multieventi,

Ampi spazi saranno dedicati ai Giochi dei Piccoli Stati 2017 con la Mostra fotografica che ripercorre tutti i podi biancazzurri e una pesca per vincere i gadget marchiati “San Marino 2017”, non mancherà Sammy, la Mascotte che è pronta ad incontrare i suoi giovani fans.

Alle 18.30 di domenica la reunion di tutti i Volontari che hanno collaborato ai Giochi di San Marino 2017. La foto (con drone), che verrà esposta nel Museo Olimpico. Tutti i Volontari sono invitati a vestire la divisa gialla o la polo grigia con cui hanno preso parte ai Giochi e a prendere d’assalto Sportinfiera.

GiocoSport è la vera novità dell’edizione 2017/2018, il gioco di Sportinfiera è dedicato a tutti i ragazzi dai 6 ai 14 anni che potranno mettere alla prova le loro capacità sportive misurandosi con i coetanei in una sfida divertente propedeutica all’attività sportiva.