Attività Subacquee

Federazione Sammarinese Attività Subacquee

Sono trascorsi diversi decenni da quando la Federazione Sammarinese Attività Subacquee è nata e da allora è sempre rimasta sulla scena del panorama sammarinese.
Nel 1981 recependo le richieste di tanti sammarinesi, venne organizzato il primo corso subacqueo sul Titano in collaborazione con alcuni appassionati riminesi tra cui l’amico di sempre Gigi Tagliani, scomparso prematuramente.
D’altronde, per andare sott’acqua, alla scoperta di una vita marina affascinante, occorre un adeguata formazione.
E così mentre andava esplodendo a livello mondiale questo sport, (grazie al continuo progresso e perfezionamento tecnico delle apparecchiature e alla sempre maggiore conoscenza delle bellezze dei mari), nel 1983 nacque la prima società, la SUB HAGGI STATTI, per offrire anche nella Repubblica la possibilità di praticare tale disciplina.
Di lì a poco, nel 1985, si costituì la FSAS che, ad opera dei soci fondatori tra i quali Glauco Sansovini, Oreste Morganti, Lorenzo Gasperoni, Marino Giusti  ecc. ottenne il riconoscimento della CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee) e 2 anni dopo quello del CONS (Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese).
Da quel momento l’attività della Federsub è sempre stata in continuo fermento sia sul fronte didattico che quello agonistico.
Da allora vi è stato un crescendo di attività partendo dall’organizzazione di tantissimi corsi sub rilasciando centinaia di brevetti, al primo convegno in collaborazione con il DAN, le partecipazioni agonistiche a livello nazionale ed internazionale passando per la gloriosa partecipazione al Campionato Mondiale di pesca in apnea in Spagna nel 1998 e incamerando un meritatissimo 4° posto, i primi corsi di mini sub, fino ad arrivare ai giorni nostri con l’organizzazione del Campionato Europeo di Nuoto Pinnato nel 2005, all’accordo di reciprocità con la Federazione Italiana, al Campionato Italiano di Apnea nel 2012 e 2013; queste sono solo alcune delle attività che da allora la FSAS ha offerto.
Esistono svariate didattiche e scuole ognuna di loro adotta una metodologia ed una didattica differente.
La Federazione Sammarinese Attività Subacquee segue la didattica CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee) che deve le sue origini nell’immediato dopo guerra dal leggendario Jacques Cousteau e che anche oggi come allora, si prefigge l’acquisizione di una perfetta acquaticità, condizione ideale per la sicurezza e tranquillità in acqua: condizioni che non si possono acquisire con mini corsi da poche lezioni, ideali per mettersi in serie situazioni di pericolo.
La Federsub è attiva anche sul fronte agonistico con tante partecipazioni ed organizzazioni nazionali ed internazionali in varie discipline dalla pesca in apnea all’hockey subacqueo, dall’apnea alla fotografia subacquea.
Nel 2005 ha organizzato a San Marino il Campionato Europeo di Nuoto Pinnato che vede la partecipazione di oltre 800 atleti e 22 nazioni partecipanti.
Per arrivare ai giorni d’oggi con l’organizzazione per il 2012 e 2013 del Campionato Italiano Apnea.
Tante e belle soddisfazioni, quindi per la nostra Federazione Sammarinese Attività Subacquee, ma tutto questo è stato reso possibile grazie ai diversi collaboratori e ai vari presidenti che si sono succeduti alla guida che, con la loro passione ed entusiasmo, hanno reso possibile tutto ciò.

Contatti

c/o CONS – Via Rancaglia, 30
47899 Serravalle

Tel: 3349298752
Fax: 0549 885652

Web: www.fsas-sm.org
E-mail: info@fsas-sm.org

Curiosità

Fondata nel 1986
Numero di tesserati al 31.12.17: 140

Consiglio Federale

Presidente

Leonardo Sansovini

Vice Presidente

Cristian Frisoni

Segretario Generale

Giorgio Pierguidi

Tesoriere

Doro Cenci

Consigliere

Joseph Zonzini

Associazioni Sportive Affiliate

Associazione Tecnici Subacquei "Gigi Tagliani"

Gran Blu Attività Subacquee

Sub Haggi Statti

Domus San Marino Nuoto Pinnato

News correlate

Non ci sono news al momento