Rafael Mini è nato il 28 novembre 2008. Vive a San Marino  e frequenta il 4° anno di Chimica e Biotecnologie Sanitarie all’Istituto Tonino Guerra di Novafeltria (RN).

Scia da quando aveva pochi anni. Ha intrapreso il percorso agonistico nel settore giovanile della Federazione Sammarinese Sport Invernali. Ha rotto il ghiaccio a livello internazionale nelle competizioni Borrufa ad Andorra e Pinocchio sugli Sci all’Abetone. Ha esordito nel circuito FIS nel 2024 e nel febbraio 2025 rappresentato San Marino al Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF) a Bakuriani, in Georgia, chiudendo 58° in gigante. Pochi giorni più tardi preso parte ai Mondiali di sci alpino a Saalbach, in Austria.

Ha ottenuto il minimo di partecipazione alle Olimpiadi di Milano Cortina in slalom e in gigante. Per lo slalom, decisive sono state le buone gare svolte indoor alla Druskininkai Snow Arena in Lituania e allo Ski Dubai Mall of The Emirates a Dubai.

Ha praticato anche atletica leggera, gareggiando in diverse discipline, e a settembre 2025 ha rappresentato San Marino ai Campionati del Mondo di corsa in montagna a Canfranc nel Mountain Classic Under 20.

Ai Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina gareggerà in gigante (sabato 14 febbraio) e in slalom (lunedì 16 febbraio) allo Stelvio Ski Centre di Bormio.