Sport Speciali

Federazione Sammarinese Sport Speciali

Nel mondo 176.000.000 di persone, approsimativamente il 3% della popolazione mondiale, ha un ritardo mentale. Di questi circa il 60% ha un live ritardo, il 30% un ritardo moderato ed il 10% un ritardo severo o profondo. Tra le più comuni anomalie cromosomiche che si conoscono c’è la sindrome di Down, che colpisce un bambino su 600. Eppure queste persone sono in grado di vivere pienamente utilizzando al meglio il loro potenziale psicofisico, se viene fornito loro un supporto adeguato. Questa è una delle linee guida della nostra Federazioene e di Special Olympics. E’ con questo scopo che la F.S.S.S. si batte affinchè i nostri figli, fratelli e sorelle possano sorridere, alla pari di qualunque essere umano. E allora non ci pesa il lavoro, non ci stanchiamo di sollecitare gli aiuti di tutti per far sì che il sorriso illumini il volto dei nostri amici più problematici. Non ci stanchiamo di sensibilizzare l’opinione pubblica affinchè tutti abbiano coscienza del problema che è sociale, prima che medico.
Federazione Sammarinese Sport Speciali – fondata nel 1983 e riconosciuta dal CONS il 27 Settembre 1984.
Primo Presidente e Fondatore Giovanni Vito Marcucci che, già all’estero , aveva fatto esperienze nel campo dello sport riservato alla disabilità mentale, nell’incarico lo hanno poi succeduto Giuseppina Tamagnini, Maria Rita Morganti, Giovanni Ragini e ora Filiberto Felici.
Dal 1984 l’attività federale non ha conosciuto soste organizzando competizioni a San Marino e partecipando ad importanti manifestazioni all’estero sotto l’egida del movimento internazionale “Special Olympics” fondato da Eunice Kennedy Shriver nel 1968 a cui la F.S.S.S. è affiliata. La Federazione non si limita alla cura ed alla promozione degli atleti disabili mentali. Dal 2004 ha affiliato la Società Sportiva “Attiva-Mente” che ha iniziato a raggruppare i disabili fisici presenti sul territorio. Da questo primo nucleo ha preso il via la costituzione del Comitato Paralimpico Sammarinese cha la Federazione ha appoggiato ed affiliato con grande entusiasmo. Gli atleti del Comitato Paralimpico praticano con successo diverse discipline quali maratone hand-bike, la vela ed alcuni sport invernali.
Gli atleti della Federazione praticano diversi sport quali: atletica, bocce, bowling, calcio, ginnastica artistica, nuoto e sport invernali; discipline nella quali si sono sempre distinti per talento e preparazione sotto la guida di valenti allenatori e volontari.
La F.S.S.S. non ha scopo di lucro, ma persegue alte finalità sociali e sportive e gli atleti gareggiano non solo in nome dello sport e della loro bandiera, ma anche per il loro inserimento sociale. Tutte le competizioni a cui partecipano i nostri ragazzi, sono in primo luogo manifestazioni agonistiche di grande importanza sportiva, ed in secondo ma non per questo meno importante, uno scambio reale di emozioni, gioie e di soddisfazioni su piano sociale ed umano.
Tutto ciò arrichisce la personalità di ogni atleta, risvegliando in loro la voglia di stare insieme, coinvolgendo non solo gli atleti ma anche le famiglie, ed i volontari che partecipano numerosi e su cui si fondano gran parte della buona riuscita di tutte le manifestazioni.

Contatti

Strada Genghe di Atto, 145
47892 Acquaviva

Tel e Fax: 0549 999486
Cell: 335 7338221

E-Mail: ffelici@omniway.sm – info@fsss.sm
Web: www.fsss.sm

Consiglio Federale

Presidente

Filiberto Felici

Vice Presidente

Bruno Muccioli

Segretario

Anna Maria Paoletti

Tesoriere

Daniele Marchetti

Consigliere

Eligio Maiani

Rapp. Atleti

Paolo Bindi

Rapp. Tecnici

Paola Carinato

Associazioni Sportive Affiliate

Special Olympics San Marino

Associazione "Martin Mancini"

News correlate

Non ci sono news al momento