RUGBY

FEDERATIONS

RUGBY

Nella giornata di sabato18 maggio 2013 San Marino ospiterà un importantissimo avvenimento sportivo.
Si tratta del Trofeo Memorial Carlo Zaccanti di Rugby, un evento nato lo scorso anno per ricordare il Presidente del Bologna Rugby. L’idea nacque quando Lorella Mussoni, sofferente di sclerosi multipla, usò l'antifona del rugby, unita all'arte per uno scopo ben preciso: “Uno sport duro come il Rugby –scrisse- ma capace dopo lo scontro, di trovare un momento di conciliazione, per dare un segnale alla medicina ufficiale”.

Il tentativo era di attirare l'attenzione sulla discussione che allora metteva l'una contro l'altra le terapie per combattere l'arterio sclerosi.

Il Trofeo Zaccanti divenne quindi il promo più nobile per diffondere il sogno della sammarinese Mussoni e per concretizzare, l'unione sportiva delle due realtà rugbistiche di Bologna e San Marino nel ricordo di Carlo Zaccanti.
Rugby Club San Marino e Rugby Bologna 1928, sabato 18 maggio si contenderanno quindi, nella seconda edizione, il prestigioso Trofeo Carlo Zaccanti. Alle 17, presso lo stadio del rugby di Chiesanuova, inizio della manifestazione con la cerimonia di apertura, che sarà seguita, al termine della partita, dal tradizionale terzo tempo allietato, per l'occasione, da una band musicale. La sfida, con fischio d'inizio alle 17,30 sarà preceduta da una conferenza stampa, alle ore 11,30 presso la Sala conferenze CONS al Multieventi di Serravalle) alla quale parteciperanno i vertici delle due Società gemellate. Presenti anche Elena Zaccanti e la FIR con il consigliere Stefano Cantoni in rappresentanza del presidente onorario Giancarlo Dondi, impegnato a Nizza per l'International Rugby Board. Pare certa anche la presenza di alcuni giocatori della Nazionale Italiana Rugby. Durante la Conferenza Stampa la Federazione Rugby ufficializzerà l'esordio della Nazionale Rugby Sammarinese, guidata dal tecnico Francesco Urbani che prenderà poi parte al Trofeo Internazionale Benidorm Seven (Spagna), in programma dal 24 al 26 Maggio.