“EMANUELE NICOLINI E SIMONA MUCCIOLI AI MONDIALI NUOTO A MELBOURNE”

NEWS

“EMANUELE NICOLINI E SIMONA MUCCIOLI AI MONDIALI NUOTO A MELBOURNE”

Il nuoto sammarinese schiererà Simona Muccioli ed Emanuele Nicolini ai blocchi di partenza dei Mondiali che si svolgeranno dal 25 marzo al 1 aprile in Australia. Scenario della competizione intercontinentale sarà la piscina olimpionica, della profondità di 3 metri, realizzata appositamente all’interno della Rod Laver Arena, la stessa dove si disputano gli Australian Open di tennis. Gli accompagnatori all’appuntamento mondiale, e coloro che dovranno supportare il duo di punta rappresentativo del nuoto di San Marino, saranno l’allenatore Vania Panichi, il Capo missione Bruno Gennari e il Presidente FSN Giuseppe Nicolini: la squadra partirà lunedì 19 marzo.
Si tratta per entrambi gli atleti di una gara importante in vista dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa di giugno e delle Olimpiadi di Pechino 2008, una qualifica che è l’obiettivo dello specifico programma partito nel 2006. Per Nicolini i Mondiali sono il primo grande appuntamento da quando, lo scorso anno, ha iniziato il periodo di allenamento intensivo a Pretoria (Sudafrica): si tratta quindi di una prima verifica sul campo dell’impegno e dei notevoli sforzi sostenuti finora, le aspettative sono quelle di un risultato cronometrico positivo in vista degli altri due grandi appuntamenti.

Le gare di Nicolini
- 25 marzo 400m stile libero
- 26 marzo 200m stile libero
-31 marzo 1500m stile libero

Le gare della Muccioli
- 28 marzo 200m farfalla
- 30 marzo 800m stile libero

La trasferta a Melbourne sarà anche l’occasione per il Presidente Nicolini per partecipare al Congresso mondiale di nuoto programmato dalla Fina e al Congresso della Confederazione Latina di nuoto (Colan), durante il quale verranno affinati gli ultimi accordi per l’organizzazione della Coppa Latina che sarà organizzata da San Marino nel 2008.


Buone le aspettative per Nicolini nei 1500 stile libero
Intanto Simona Muccioli scalda i muscoli per i 200 farfalla


Aggiornamento 26/03/07 - Prestazioni in crescendo per Emanuele Nicolini ai Mondiali di Melbourne. Nei 400 stile libero di domenica 25 marzo ha fermato il cronometro a 4’ 05” e 56, un tempo che gli è valso il 50esimo posto su 76 ai blocchi di partenza. È stata una gara un po’ contenuta: nella prima discesa in vasca infatti Nicolini non è riuscito a dare il meglio di sé. La batteria è stata trasmessa in diretta nella notte tra sabato e domenica da Rai Sport e sul canale satellitare Eurosport.
Rotto il ghiaccio l’atleta sammarinese nei 200 stile libero di lunedì 26 ha migliorato di molto la sua prestazione, chiudendo al 68esimo posto su 117 atleti alla partenza, con 1”56” e 61. Un tempo a pochi decimi dal suo personale (1’ 56” e 01 del 2003): questo fa ben sperare per la prossima gara dei 1500 stile libero del 31 marzo.
Nell’obiettivo di Nicolini al momento ci sono i Giochi dei Piccoli Stati d’Europa di Monaco a giugno 2007, quello che ha dimostrato finora rende molto fiduciosi, considerando che in questo periodo è solo ai due terzi del programma della preparazione atletica, svolta a Pretoria in Sudafrica, nello stesso centro in cui si allena Roland Schoeman che ha vinto in Australia i 50 metri farfalla in 23''18.
Il 28 marzo sarà invece la volta del debutto di Simona Muccioli nei 200 farfalla, trasmessi in diretta alle 2 su Rai Due ed Eurosport. A seguire il 30 marzo disputerà gli 800m stile libero.