IL 18 MAGGIO IL CORSO DEL CONS SU AMBIENTE E ARCHITETTURA

NEWS

IL 18 MAGGIO IL CORSO DEL CONS SU AMBIENTE E ARCHITETTURA

Ecologia e sport: un connubio vincente. È in programma per venerdì 18 maggio “San Marino, una palestra a cielo aperto”, un workshop sulla promozione, sviluppo del patrimonio impiantistico e sulle nuove metodiche costruttive attenta alla salvaguardia ambientale. Il seminario organizzato dal Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, in collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale, è rivolto a tecnici, progettisti, professionisti del settore edile, impiantistica, dirigenti e amministratori sportivi. L’incontro si svolgerà nella sala assemblee del CONS in via Rancaglia 30 a Serravalle secondo il seguente programma: dalle 9.30 si susseguiranno i messaggi introduttivi di Angelo Vicini, Presidente del CONS, Mirko Semprini, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri e Architetti di San Marino, Gabriele Bucci, Presidente del Collegio dei Geometri di San Marino. Alle 11.30 prenderà il via la prima parte dei lavori: a relazionare l’architetto Enrico Carbone, responsabile Ufficio Consulenze Impianti Sportivi del CONI e membro della Commissione “Sport e Ambiente” del CIO e dei Comitati Olimpici Europei. Carbone tratterà di criteri e linee guida, programmazione e ambiente, impatto ambientale degli impianti sportivi, le attività nell’ambiente naturale, risparmi energetici, grandi eventi e ambiente.
Dalle 14.30 inizierà la seconda parte dei lavori. Relatore l’architetto Carbone, argomenti della discussione saranno le applicazioni pratiche, impianti piccoli, medi e grandi, impianti pubblici e privati. Ore 16.30 intervento di Luciano Zanotti sul “Progetto San Marino verde”, con particolare riferimento all’impiantistica sportiva. Seguirà l’approfondimento e dibattito. Le 17.30 segneranno la chiusura workshop con relativa consegna degli attestati di partecipazione del CIO.
L’iscrizione è gratuita e comprende la partecipazione al corso, il pranzo a buffet riservato a tutti gli intervenuti alla giornata dei lavori. È gradita conferma d’adesione da inviare al CONs per fax allo 0549.885651 oppure e-mail a sport@cons.sm.