LA DEL DIN CONQUISTA PECHINO

NEWS

LA DEL DIN CONQUISTA PECHINO

È la prima donna a conquistare sul campo la qualificazione olimpica. Daniela Del Din ha ottenuto il pass per Pechino 2008, specialità trap, nella gara di Coppa del Mondo a Lonato l’8 giugno scorso. Si tratta della prima volta, in assoluto, che una ragazza in rappresentanza di San Marino centra questo prestigioso risultato, frutto del valore e del serio lavoro di preparazione del suo staff e della Federazione di Tiro a Volo che la supporta. L’unico precedente al maschile risale al 1991 con Francesco Amici che riuscì a raggiungere i minimi imposto dalla Federazione internazionale che gli aprirono le porte per Barcellona ’92.
“Ancora stento a realizzare – commenta la Del Din – sono entusiasta. Quando ti alleni poni sempre degli obiettivi ma questo risultato è stata una sorpresa: quando vai a sparare ti trovi a competere con gente che lo fa per professione. La qualificazione olimpica è il frutto di un programma portato avanti con convinzione e dedizione assieme gli allenatori Serafino Carlini, Marcello Dradi, al preparatore atletico Giuseppe Reggini, il fisioterapista Paolo Piscaglia e la psicologa sportiva Laura Muratori. Ho dovuto e dovrò sostenere sforzi notevoli, oltre agli allenamenti per me è indispensabile far coincidere gli impegni di lavoro e la famiglia. Ma l’importante è che alla fine arrivino le soddisfazioni, mi fa molto piacere San Marino, per il Cons e per la Federazione”. L’appuntamento con Pechino è a partire dall’8 agosto 2008, “in questi mesi continuerò ad allenarmi seguendo sempre un programma olimpico ben definito”.
Il Cons saluta con estrema soddisfazione e compiacimento l’impresa sportiva compiuta dalla tiratrice a volo e per festeggiare l’avvenimento oggi alle 13 organizza nella sede del Cons un incontro e un brindisi augurale.