CONFERMA IL SUCCESSO "SPORT IN FIERA", IL PROSSIMO ANNO SARA' IL DECENNALE

NEWS

CONFERMA IL SUCCESSO "SPORT IN FIERA", IL PROSSIMO ANNO SARA' IL DECENNALE

A migliaia i visitatori della due giorni dedicata allo sport sammarinese. Un’affluenza costante di pubblico tra gli stand delle 31 Federazioni, negli spazi allestiti per le prove pratiche e le dimostrazioni, ma anche di curiosi al Museo dello Sport e dell’Olimpismo. Un afflusso iniziato sabato mattina con i quasi 800 ragazzi delle scuole Medie che hanno assistito alla Cerimonia di Apertura di Sport in Fiera, realizzata dalle ginnaste sammarinese con le coreografie di Loredana Colonna. Il Presidente del Cons Angelo Vicini ha ricordato come: “Questa manifestazione nata nel 1999 è divenuta un appuntamento fisso che si ripete all’inizio di ogni anno scolastico e ha lo scopo di promuovere le discipline sportive dando l’opportunità di provarle direttamente sul campo, sotto forma di gioco e non di agonismo esasperato. Sport in Fiera inoltre – continua Vicini - vuole rafforzare l’ottimo rapporto di collaborazione fra il mondo della scuola e il movimento sportivo attraverso nuove iniziative che il Cons ha già proposto: in particolare vorremmo attuare due progetti. Il primo ha come obiettivo di capire meglio per poi contrastare il fenomeno dell’obesità infantile e la disaffezione giovanile verso lo sport. Con la seconda iniziativa vorremmo introdurre la Settimana Olimpica con una serie di attività scolastiche a tema, che potranno accrescere la conoscenza degli Ideali Olimpici e apprezzarne i valori. Durante Sport in Fiera ci sarà anche la possibilità di incontrare gli atleti sammarinesi più rappresentativi, atleti che hanno la responsabilità di essere un modello non solo durante la pratica sportiva, ma soprattutto un punto di riferimento per quanto riguarda il comportamento quotidiano”.
A seguire l’intervento del Segretario di Stato allo Sport Paride Andreoli: “Lo sport è aggregazione, amicizia, un’esperienza di vita e un momento di confronto con altre culture. Lo sport è fortemente radicato nel nostro Paese e ci sta dando notevoli soddisfazioni soprattutto in termini di ritorno di immagine. Mi riferisco al grande evento delle due ruote, il MotoGp targato San Marino e Riviera di Rimini, che ha visto impegnato anche il pilota di casa Alex De Angelis. A questo proposito occorre sottolineare come dal prossimo anno anche Manuel Poggiali, dopo una breve pausa, ritornerà in pista. Cavalcando il connubio con lo sport, il nome di San Marino echeggerà in tutto il mondo con il nuovo spot dell’Adidas che diffonderà a livello mondiale, e che verrà girato proprio a San Marino”.
Nel suo messaggio il Segretario di Stato all’Istruzione Francesca Michelotti ha ribadito come: “Lo sport fa bene al fisico e alla psiche, oltre che essere molto divertente: fate che lo sport vi accompagni per tutta la vita e – ironicamente aggiunge - non diventerete degli adulti noiosi e con l’ipertensione”.