I COMITATI OLIMPICI DI TUTTO IL MONDO RIUNITI A PECHINO

NEWS

I COMITATI OLIMPICI DI TUTTO IL MONDO RIUNITI A PECHINO

Dal 7 all’11 aprile 2008 si è tenuta a Pechino la XVI Assemblea dell’ACNO, l’Associazione mondiale dei Comitati Olimpici, che ha visto la partecipazione record di 205 Paesi, in rappresentanza di tutti i Comitati Olimpici riconosciuti dal CIO. Il CONS è intervenuto con il Presidente, Angelo Vicini, e con il Segretario Generale Fabrizio Stacchini. Nel corso dei lavori è stato presentato dal BOCOG (Comitato Organizzatore di Pechino) un ampio e aggiornato rapporto sui preparativi per le Olimpiadi a meno di 4 mesi dalla loro inaugurazione e per i quali l’Assemblea ha riscontrato un puntuale rispetto della tabella di marcia annunciata, sia per l’organizzazione generale, sia per il completamento delle infrastrutture comprensive del villaggio olimpico e delle sedi gara che sono state visionate dai delegati con vivo apprezzamento, in particolare per lo stadio principale (Nido d’uccello) e per il Cubo d’acqua del nuoto, veri gioielli di architettura, estetica e funzionalità.
Un approfondito dibattito si è svolto sul delicato problema della situazione in Tibet e sulle ripercussioni che la vicenda sta avendo nel mondo che fanno paventare ipotesi di boicottaggio dei Giochi Olimpici.
A tale proposito, l’Assemblea Generale dell’ACNO, con voto unanime dei 205 Paesi presenti, ha adottato una risoluzione ufficiale (di cui riportiamo il testo integrale in calce alla pagina).
I rappresentanti del CONS sono stati ricevuti dal Vice-Ministro dello sport e Vice-Presidente del BOCOG cinese YU ZAIQUING che ha assicurato il suo interessamento ed assistenza alla rappresentativa di San Marino.
E’ stata visionata, sul posto, la sede che ospiterà “Casa San Marino”, messa a disposizione gratuitamente dall’Ambasciatore Roberto di Serio e concordati gli allestimenti per l’accoglienza di ospiti, personalità e sponsor. Un ambiente confortevole, strategicamente posizionato sulla via Olimpica in prossimità dell’aeroporto, che sarà punto di ritrovo per la Famiglia Olimpica del Titano, con la possibilità di accesso alla stampa per intervistare atleti e dirigenti.
La delegazione del CONS è stata contattata dal Preside di una scuola elementare di Pechino, composta da 1500 alunni, che hanno avuto l’incarico di studiare il nostro Paese, presentare lavori e disegni e tifare per San Marino con bandiere e striscioni negli stadi. Una claque inattesa e gradita di bambini che saranno gemellati con una corrispondente scuola locale.
Vicini e Stacchini si sono incontrati con i tiratori sammarinesi presenti a Pechino per la preolimpica di Tiro a volo e Tiro a segno, assistendo ai loro allenamenti in vista delle gare che si sono disputate domenica 12 aprile.

LA XVI ASSEMBLEA GENERALE DELL’ACNO, IL 10 APRILE 2008, A PECHINO

DICHIARA

primo: il pieno sostegno alla città di Pechino nell’organizzazione dei Giochi delle XXIX Olimpiade, nell’adempimento dei propri impegni verso il Comitato Olimpico Internazionale e degli atleti di tutto il mondo.

secondo: la decisione dei 205 Comitati Olimpici nazionali, membri dell’ACNO, di partecipare ai Giochi Olimpici e rafforzare la preparazione dei propri atleti, contribuendo così al pieno successo dei Giochi.

terzo: rigetta ogni intento di strumentalizzare i Giochi Olimpici a fini politici, difendendo fermamente il nome e l’immagine dei Giochi, così come i diritti degli atleti di partecipare in questo grande festival della gioventù a livello mondiale.

quarto: confida che il Governo della Repubblica Popolare Cinese si sforzerà di trovare, attraverso il dialogo e la comprensione una equa e ragionevole soluzione ai conflitti interni, a beneficio dei Giochi e degli atleti.