LA PSICOLOGIA NELLO SPORT

NEWS

LA PSICOLOGIA NELLO SPORT

Lo sport nell’età evolutiva può rappresentare un fattore educativo e un mezzo di promozione della salute e del benessere. Purtroppo i problemi che a volte affliggono il mondo sportivo contraddicono le finalità educative proprie dello sport, e gli obiettivi legati alla salute psicofisica. Sull’argomento, sabato 13 dicembre, l’Associazione italiana psicologia dello sport (Aips), in collaborazione con il Cons e l’associazione Calciorosazzurro, organizza il convegno “Psicologia dello Sport Giovanile”. L’appuntamento è rivolto a tutti gli operatori dello sport giovanile, a dimostrazione di come la psicologia applicata allo sport possa rappresentare un indispensabile aiuto a chi lavora “sul campo”.
Il convegno si terrà nella sala riunioni del Cons il mattino a partire dalle ore 9 con il seguente programma: presentazione di Gianfranco Gramaccioni, Presidente Associazione italiana psicologia dello sport; a seguire Vincenzo Prunelli, Consigliere nazionale Aips Torino, introdurrà l’argomento “Il valore educativo dello sport”; Patrizia Steca, Università Bicocca di Milano, parlerà de “La motivazione nello sport giovanile”; Stefano Caracciolo, Università di Ferrara, de “Le cause di abbandono nello sport giovanile”; Claudio Robazza e Laura Bortoli dell’Università di Chieti affronteranno l’argomento “La relazione allenatore-atleta nello sport giovanile”; Diego Polani, Università di Firenze, chiuderà la sessione del mattino con l’argomento "L’utilità della formazione in psicologia dello sport”. La fine dei dibattiti in mattinata sono previsti per le ore 13. Riprenderanno con la sessione pomeridiana, dalle ore 14.30: Gianfranco Gramaccioni, Università di Chieti, parlerà de “I problemi dell’allenatore: gli allievi e i genitori difficili”; Barbara Rossi del Centro marchigiano psicologia dello sport di Macerata discuterà di “Stili di coaching nello sport giovanile”.
La partecipazione al convegno è gratuita, comunque è necessario iscriversi, in quanto a numero chiuso, allo scopo di consentire a tutti i partecipanti di prendere
parte alle esperienze pratiche. Per iscriversi inviare una mail di adesione all’indirizzo segreteria@aipsweb.it. Per informazioni contattare il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese al numero 0549-885601.