E’ STATA APERTA UFFICIALMENTE LA PROVA SAMMARINESE DI COPPA DEL MONDO DI TIRO A VOLO; DOMANI LE PRIME MEDAGLIE, SI PARTE DALLO SKEET ROSA

NEWS

E’ STATA APERTA UFFICIALMENTE LA PROVA SAMMARINESE DI COPPA DEL MONDO DI TIRO A VOLO; DOMANI LE PRIME MEDAGLIE, SI PARTE DALLO SKEET ROSA

COMUNICATO STAMPA 16 GIUGNO 2009 20.15



Si è aperta ufficialmente questa sera con una suggestiva cerimonia all’interno della Cava dei Balestrieri la prova sammarinese di Coppa del Mondo.

Le 49 squadre che da domani si daranno battaglia sui campi di tiro della Ciarulla hanno sfilato dietro le colorate bandiere degli stati che rappresentano poi, giunte all’interno della Cava, hanno assistito ai discorsi di rito del Segretario di Stato per lo Sport Fabio Berardi, del Presidente del Comitato Olimpico Angelo Vicini, del Presidente della Federazione Sammarinese Tiro a Volo Marino Volpinari e del Segretario Generale della ISSF Horst G. Schreiber. Alla Cerimonia hanno assistito i Capi di Stato SE Massimo Cenci e SE Oscar Mina e alcuni Segretari di Stato.

In tutti i discorsi è emerso l’orgoglio per avere una così importante manifestazione sul territorio della piccola Repubblica di San Marino e da più parti sono arrivati gli “in bocca al lupo” per gli atleti sammarinesi.

Durante la cerimonia i Balestrieri della Federazione Sammarinese si sono esibiti nei tradizionali giochi di bandiere e in un piccolo Torneo, il “Palio della Coppa del Mondo di San Marino” vinto da Messer Marino Ghiotti (secondo Voltan, terzo Giardi). Il bersaglio di tiro con la verretta scagliata da Ghiotti è stato consegnato come omaggio al Segretario Generale ISSF Schreiber, i Balestrieri hanno voluto poi consegnare un pregiato quadro al presidente della Federazione Tiro Italiana On.Luciano Rossi.

Domani si apriranno ufficialmente le competizioni secondo il programma che segue:

WEDNESDAY 17.06

08:00-17:00 Skeet Women
09:30-16:00 Skeet Men Day 1
18:00 Final Skeet Women


Nello skeet femminile non sono in gara atleti sammarinesi mentre nella specialità skeet maschile saranno in gara Diego Bucci, Cristian Costa e Maurizio Matteoni.