IL 23 GENNAIO C'E'... SPORTINSIEME AWARDS!

NEWS

IL 23 GENNAIO C'E'... SPORTINSIEME AWARDS!

E’ stata presentata presso la Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport è la prima edizione di “Sportinsieme Awards”. L’evento, che si pone come una sintesi ideale tra Sportinsieme, la tradizionale manifestazione voluta dal Cons per premiare gli atleti che si sono distinti nel corso dell’anno, e San Marino Sport Awards, il galà dedicato allo sport biancazzurro e non solo, si svolgerà sabato 23 gennaio presso il palazzo Kursaal, a partire dalle ore 18.
La Segreteria di Stato per lo Sport e il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, che organizzano l’evento in collaborazione con Eurocommunication, hanno cercato di unire i pregi delle due distinte manifestazioni, creando un’unica formula volta a premiare i campioni e lo sport sammarinese.
Fini e novità dell’evento sono spiegati nelle parole del Segretario di Stato Fabio Berardi, del Presidente del Cons Angelo Vicini e del Direttore Commerciale di Eurocommunication Gianluca Baldini, presenti alla conferenza stampa.

Fabio Berardi: “L’idea di unire due grandi eventi dello sport sammarinese nasce dalla volontà di fare sistema e coinvolgere, sempre più, tutti i protagonisti del settore, superando una precedente visione a compartimenti stagni. Questa sinergia ci dà l’opportunità di poter avere una manifestazione che cresce nei contenuti e accresce i valori dello sport, comprendendo anche quegli sportivi extra-olimpici, cioè non riconducibili ad un medagliere, che si sono distinti con grandi imprese. Queste imprese e i grandi risultati agonistici, sono i migliori modelli di riferimento per una società in cui lo sport continua ad esercitare un fascino crescente, riconfermandosi potente strumento di comunicazione con le nuove generazioni e fondamentale supporto per un sano sviluppo fisico e mentale”.

Angelo Vicini: “Quando ci è stata proposta l’organizzazione di un evento unico, abbiamo accolto con grande piacere l’iniziativa, perché cerca di superare i limiti delle due manifestazioni distinte. Quest’anno i tempi di lavorazione sono stati un po’ stretti, abbiamo cercato di cogliere pregi e difetti di Sportinsieme e Sport Awards per costruire un evento degno di celebrare lo sport sammarinese, ma contiamo di migliorare nelle prossime edizioni. Non mancheranno ospiti di riguardo”.

Gianluca Baldini: “A mio avviso si tratta di una sintesi positiva, un evento unico che celebri lo sport sammarinese. A condurre la serata saranno il giornalista sportivo di San Marino RTV, Palmiro Faetanini, affiancato dalla co-conduttrice della trasmissione televisiva Guida al Campionato, Susanna Petrone. Nel corso della manifestazione ci sarà anche una parentesi musicale”.

Alle premiazioni degli atleti che hanno ottenuto risultati di rilievo nel corso del 2009, all’assegnazione delle medaglie al merito e dei premi in denaro tipiche di Sportinsieme, si aggiungono due tradizionali premiazioni di San Marino Sport Awards: “Atleta dell’Anno Award” e “International Sport Award”. Il primo verrà assegnato ad un atleta o ad una squadra scelto/a tra una rosa di candidati stilata dalla Commissione Tecnica del Cons, che si sono contraddistinti in ambito agonistico, si a livello nazionale che internazionale, nel 2009. A decretare l’atleta dell’anno, tra la rosa di candidati, sarà una giuria composta da giornalisti sportivi. Il secondo verrà assegnato ad un atleta non sammarinese conosciuto a livello internazionale.
Partner dell’evento sono TMS, Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, Credito Industriale Sammarinese e Fifty More.
L’ingresso è aperto a tutti e gratuito.