Sabato 20 gennaio alle 18 ritorna SportinsiemeAwards

NEWS

Sabato 20 gennaio alle 18 ritorna SportinsiemeAwards

E’ stata presentata questa mattina, presso la Segreteria di Stato per il Turismo e Sport nel centro storico di San Marino, la seconda edizione di “Sportinsieme Awards”.

L’evento che premia i campioni e lo sport sammarinese si terrà sabato 22 gennaio 2011 alle ore 18 al Palazzo Kursaal e per il secondo anno consecutivo è organizzato in sinergia dal Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e dalla Segreteria di Stato per il Turismo e Sport.

La prima novità dell’edizione 2011 è che per la prima volta la manifestazione viene organizzata senza il supporto di un’agenzia di comunicazione esterna, come avveniva in passato.

“Quest’anno –ha spiegato il Presidente del Cons, Angelo Vicini- è venuta a meno la professionalità di un’agenzia esterna. Il Comitato Olimpico, attraverso i suoi operatori, si è sentito in grado di sobbarcarsi questo impegno, ma va riconosciuta la preziosa collaborazione della Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport. Per il Comitato Olimpico è fondamentale questa serata, per riconoscere chi si è distinto particolarmente, a livello sportivo, dentro e fuori i confini”.

“Innazitutto un grande ringraziamento va agli sponsor per la loro importante collaborazione, soprattutto in questo momento. Teniamo molto a questa iniziativa -ha rimarcato il Segretario di Stato Fabio Berardi- e il fatto di organizzarla congiuntamente con il Comitato Olimpico, senza aiuti esterni, vuole essere una forma di risparmio in un momento di difficoltà economica generale, ma anche la testimonianza di una sinergia che prosegue con successo e che è stata apprezzata dallo stesso Presidente del CIO Jacques Rogge, in occasione della visita al Museo Olimpico di Losanna. Si è trattato senz'altro di un evento di grande importanza, uno dei momenti più significativi del 2010, insieme alle Olimpiadi di Vancouver e alla prima edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù”.

Come al solito fulcro della serata sarà l'assegnazione delle medaglie, dei premi e dei riconoscimenti agli sportivi che si sono distinti nel corso del 2010, tra i quali gli ambiti “Atleta dell'anno” ed “International Sport Award”, quest'ultimo assegnato ad uno sportivo di fama internazionale. Dopo Antonio Rossi, premiato lo scorso anno, sarà Sergey Bubka a ritirarlo.

“Ci sembrava la persona adatta -ha proseguito Vicini- perché, oltre ad essere un indiscusso campione, che ha battuto 35 volte il record del mondo nel salto con in alto e ne è tuttora detentore, oltre ad essere il Presidente del Comitato Olimpico ucraino e membro del Cio, è stato Presidente della Commissione Coordinamento alla prima edizione dei Giochi della Gioventù di Singapore e noi vorremmo dare risalto agli atleti che vi anno partecipato”.

Per quanto riguarda l'atleta dell'anno, riconoscimento assegnato lo scorso anno a Daniela Del Din, ad attribuirlo sarà un'apposita commissione composta da giornalisti della redazione sportiva della San marino RTV e del quotidiano Lo Sportivo.sm, dai membri della Commissione Tecnica del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e dal Presidente del Panathlon San Marino.

“Quest'anno non abbiamo voluto fare nomination -ha spiegato Vicini- la responsabilità sarà della commissione, che proporrà dei nomi e farà la sua scelta tra di essi”.

“Un riconoscimento particolare -ha annunciato il Segretario di Stato Fabio Berardi- sarà assegnato all'Automobile Club San Marino, che nel 2010 ha festeggiato i 50 anni di intensa attività”.

Durante la conferenza stampa di questa mattina sono state svelate altre novità relative all'edizione 2010 di Sportinsieme Awards. Durante la serata, infatti, sarà presentata la nuova linea di abbigliamento sportivo del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, realizzata da Macron. Inoltre, la manifestazione sarà preceduta di qualche ora da una partita di beneficienza fra la “Nazionale Italiana Calcio Olimpionici” e gli “Amici per Sempre Angeli della Tv” che si terrà alle ore 15 presso il Multieventi Sport Domus di Serravalle.

“Dopo essersi cimentati sotto l'aspetto sportivo- ha spiegato il Segretario Generale del Cons, Eros Bologna- i ragazzi di “Amici” animeranno la serata, mettendo in mostra le proprie doti artistiche”.

La conduzione dell’evento sarà affidata al giornalista sportivo di San Marino RTV, Palmiro Faetanini, e alla co-conduttrice Sharon Bray. I partner della manifestazione sono Credito Industriale Sammarinese, Macron S.p.a. e Giochi del Titano S.p.a.

L’ingresso è aperto a tutti e gratuito.