Grande successo per il corso per dirigenti del CONS

NEWS

Grande successo per il corso per dirigenti del CONS

Un buon numero di partecipanti e, soprattutto, il grande interesse manifestato hanno decretato il successo del secondo corso di formazione per dirigenti e operatori sportivi, curato dal responsabile Davide Santi, membro del Comitato Esecutivo del CONS, e organizzato in collaborazione con la Solidarietà Olimpica del CIO.
Il corso, andato in scena presso la sala conferenze del Multieventi Sport Domus da venerdì sera a domenica mattina, trattava nello specifico “L’organizzazione di eventi sportivi nazionali e internazionali”. Coordinatore del corso il Dottor Diego Nepi Molineris, Direttore dell’Area Impianti Sportivi e Parco Foro Italico di Coni Servizi S.p.A., nonché responsabile di grandi eventi sportivi quali gli Internazionali d'Italia di tennis, il Golden Gala di atletica leggera, il Campionato del Mondo di beach volley e il Sei Nazioni di rugby 2012. Un bagaglio di esperienza notevole, che ha messo a disposizione dei partecipanti, illustrando che cosa occorre fare per organizzare eventi sportivi di tale portata.
Così come era avvenuto nella prima parte del corso, svoltasi a fine gennaio, sono intervenuti in qualità di relatori esperti sammarinesi e collaboratori del CONS, i quali hanno trattato con precisione e professionalità, tutti quei dettagli da tenere conto per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive nazionali e internazionali: procedure e norme da seguire, sicurezza e ordine pubblico, assistenza sanitaria, modelli strutturali ed organizzativi, gestione dei volontari, servizi di supporto per le candidature, strutture ricettive, sponsorizzazioni e marketing, rapporti con gli organi di informazione e sinergia fra sport e turismo.
Sabato pomeriggio Gian Primo Giardi, Remo Raimondi, Paolo Valli e Giorgio Crescentini hanno portato le rispettive esperienze in qualità di organizzatori di eventi e manifestazioni internazionali organizzate con successo e continuità a San Marino.
Molto apprezzati tutti gli interventi, al termine dei quali tè nato un reciproco scambio di opinioni, un confronto costruttivo tra relatori e partecipanti.
Considerato l'interesse manifestato dai corsisti, il CONS, su proposta del Dottor Nepi Molineris, non esclude la possibilità di mandare qualche dirigente sportivo federale a Roma per assistere all'organizzazione di manifestazioni internazionali.