LUSSEMBURGO 2013 - Il Segretario Fiorini all'incontro con i ministri dei Piccoli Stati

NEWS

LUSSEMBURGO 2013 - Il Segretario Fiorini all'incontro con i ministri dei Piccoli Stati

In mattinata, sempre nella splendida cornice del Castello di Senningen, si è tenuto l'incontro dei Ministri con delega allo sport dei nove Paesi che aderiscono ai Giochi dei Piccoli Stati d'Europa. Per il Segretario di Stato Matteo Fiorini è stata un'importante occasione di confronto con i colleghi delle altre piccole realtà europee.

Nel corso dell'incontro i Ministri dello sport hanno fatto una riflessione approfondita sul suolo dello sport nel contesto sociale dei Piccoli Stati, soffermandosi in particolare sui valori e sulle prospettive in termini di turismo e di ricaduta economica che le manifestazioni sportive hanno sul territorio di un Paese.

I Ministri hanno quindi approvato una risoluzione in cui viene ribadita l'importanza della cooperazione, in diverse forme, tra Piccoli Stati, di quanto sia opportuno fare gruppo per condividere insieme battaglie e sfide, in particolare la necessità di continuare ad investire in strutture e sui giovani nonostante la crisi economica che sta investendo numerosi Paesi.

Prezioso l'intervento del Segretario di Stato Sammarinese allo Sport, Matteo Fiorini, a supporto della risoluzione.

“E' stato un proficuo momento di confronto -ha commentato al termine dell'incontro – perché le tematiche e le problematiche affrontate accomunano tutti i Piccoli Stati; è stato interessante parlarne con chi le condivide e ascoltare diversi punti di vista”.