LUSSEMBURGO 2013 - Presentati i Giochi di San Marino del 2017

NEWS

LUSSEMBURGO 2013 - Presentati i Giochi di San Marino del 2017

Mattinata di impegni istituzionali per i vertici dello sport sammarinese in Lussemburgo. Nell'incantevole Castello di Senningen si sono tenute, nell'ordine, la riunione dell'Esecutivo dei Giochi dei Piccoli Stati, l'Assemblea Generale e l'incontro dei Ministri dello Sport dei nove Paesi che aderiscono all'organizzazione.

Alla prima hanno preso parte il Presidente del CONS, Gian Primo Giardi, il Segretario Generale Eros Bologna e Angelo Vicini, Segretario Generale dei Giochi.

Durante la prima è emersa la proposta di unificare Esecutivo e Assemblea Generale e di istituire un ufficio di Presidenza. “Un accorgimento -spiega Vicini- che renderebbe il meccanismo dell'organizzazione più snello e che permetterebbe di lavorare in maniera più veloce”.

Poi è stata la volta dell'Assemblea Generale, durante la quale Presidente e Segretario Generale del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese hanno presentato l'edizione dei Giochi “San Marino 2017”, che si terranno sul Titano dal 29 maggio al 3 giugno, attraverso un emozionante filmato e una brochure illustrativa.

“E' stato approvato il programma delle discipline -spiega il Segretario Generale Eros Bologna- con il tiro con l'arco e le bocce come sport aggiuntivi a quelli tradizionali. Abbiamo informato l'Assemblea della nascita del Comitato Organizzatore, che si è messo al lavoro lo scorso aprile, e di come è formato. Abbiamo illustrato i poli sportivi e abbiamo confermato la scelta della mensa per gli atleti, sperimentata con successo nelle ultime due edizioni, così da creare una sorta di Villaggio Olimpico in cui possono socializzare”.

Anche l'Islanda ha provveduto a presentare i Giochi che ospiterà fra due anni, dal 1° al 6 giugno 2015. Le discipline si concentreranno quasi tutte a Reykjavik.

Al termine si è svolto l'incontro dei Ministri allo Sport (Seguirà un comunicato stampa sui contenuti).