EYOF 2013: sabato la partenza della delegazione sammarinese per Utrecht

NEWS

EYOF 2013: sabato la partenza della delegazione sammarinese per Utrecht

Dal 14 al 19 luglio ad Utrecht, Olanda, si svolgerà il Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF), una sorta di anteprima delle Olimpiadi, con cadenza biennale, per giovani talenti provenienti da tutta Europa, che si sfideranno per le medaglie in nove discipline sportive diverse (atletica leggera, basket, ciclismo, ginnastica, pallamano, judo, ginnastica, nuoto, tennis e pallavolo). L'EYOF è un piccolo assaggio di ciò a cui gli atleti più promettenti dei vari Paesi andranno incontro qualora la loro carriera sportiva dovesse decollare. Proprio come alle Olimpiadi gli atleti vivranno nel villaggio olimpico. Sono previste una cerimonia di apertura e di chiusura e, naturalmente, fiamma e bandiera olimpica.
Tra i 49 Paesi in gara ci sarà anche San Marino, che schiera al via cinque atleti. La delegazione biancazzurra partirà alla volta di Utrecht sabato. L'indomani si terrà la Cerimonia d'Apertura alle ore 20.
Nell'atletica leggera ci sarà Ylenia Gasperoni a difendere i colori sammarinesi nel salto in alto , accompagnata dal tecnico Eraldo Maccapani; più numerosa la delegazione del nuoto, con ben tre atleti. Si tratta di Elena Giovannini, Beatrice Felici e Davide Bernardi, accompagnati dall'ex olimpionica Simona Muccioli. Il quinto atleta in gara sarà il tennista Pietro Grassi, seguito dal tecnico Nazario Boni. La delegazione, completata dal fisioterapista Andrea Barberini, sarà guidata dal Capo Missione Bruno Gennari.
“Per me si tratta della seconda esperienza da Capo Missione dopo quella ai Giochi dei Piccoli Stati in Liechtenstein -commenta-, ma sono già stato anche agli EYOF, anni fa, come tecnico del nuoto. E' una manifestazione non solo legata all'aspetto agonistico dello sport, ma anche agli aspetti culturali dell'olimpismo. Per i nostri atleti è un'importante occasione, oltre che per misurarsi in una gara internazionale, per approcciarsi alla prima esperienza di tipo olimpica”.
Le gare per i sammarinesi inizieranno martedì. In programma atletica e nuoto.