ATLETI D'INTERESSE NAZIONALE

ATLETI D'INTERESSE NAZIONALE

ATLETI D'INTERESSE NAZIONALE

GLI ATLETI DI INTERESSE NAZIONALE

ALEX DE ANGELIS
Nato a Rimini il 26 Febbraio 1984.
Già da diversi anni fa parte della rosa degli Atleti d’Interesse Nazionale. Dopo la nona posizione in classifica generale del 2002 nella classe 125, Alex nel 2003 è salito alla ribalta del motociclismo internazionale conquistando il titolo di Vice-Campione Mondiale. Una seconda posizione acquisita dopo un’ottima stagione, grazie soprattutto a sei terzi posti. Nel 2004 ha chiuso quinto nella classe 250 e settimo nel stagione 2005 con due terzo posto, mentre per ben due volte è salito sul secondo gradino del podio. Sicuramente unico rimpianto per Alex è aver mancato il primo posto in un Gran Premio, sfiorato in più circostanze. Nel 2008 Alex De Angelis è il primo pilota sammarinese a correre in MotoGp, la classe regina del motomondiale. De Angelis nell'agosto del 2009 ottiene nel Gran Premio degli Stati Uniti il primo podio in MotoGP della sua carriera. Nel 2010 approda alla nuova classe: la Moto2, lo farà con un team tutto sammarinese e con l'obiettivo di vincere il titolo mondiale. Purtroppo i programmi vengono fermati dai problemi economici che costringono il team al ritiro. De Angelis passa allora in MotoGp per alcune gare sulla Honda del Team Interwetten per poi chiudere la stagione nuovamente in Moto2 con la MotoBi del Team JIR. Il binomio De Angelis-JIR è un vero e proprio successo, negli ultimi sei gran premi mette insieme risultati che nessun altro concorrente riesce ad eguagliare. All’apice la vittoria nel Gran Premio d’Australia.
Nel 2011 corre l’intera stagione con il Team JIR in Moto2 poi passa al Team Forward sulla cui moto tutt'ora disputa il Campionato del Mondo Moto2.

ALEX ZANOTTI
Nato a San Marino il 29 marzo 1977.
E' da anni il rappresentante sammarinese nel mondo motociclistico "Raid". Ha conquistato titoli italiani ed Europei ma è al Rally dei Pharaoni del 2008 che ottiene il suo risultato migliore quando conquista il gradino più alto del podio in sella ad un Aprilia nella classe 450cc. Nel 2010 è il primo sammarinese a prendere parte alla Dakar e chiude al diciottesimo posto. Nel 2011 ritenta l’avventura e nonostante diversi problemi tecnici riesce a chiudere la gara in un ottimo 33° posto dopo essere stato anche 135°. Alex Zanotti tornerà protagonista della Dakar anche nel 2012 e nel 2013. Nel 2012 la missione è sfortunata e culmina con un ritiro, nel 2013 invece il risultato, nonostante numerose difficoltà è molto piu soddisfacente.

ALESSANDRA PERILLI
Nata a San Marino il 1 aprile del 1988
Atleta del tiro a volo, nasce in una famiglia di tiratori. La sorella è stata Nazionale Italiana. Alessandra spara dall’età di 15 anni ma solo nel 2008 scende in campo per una competizione ufficiale internazionale. Esordisce all’Europeo Junior di Nicosia dove conquista la medaglia di bronzo.
Per lei in carriera tre europei e sette prove di Coppa del Mondo con l’esaltante medaglia d’argento conquistata a San Marino nel 2010. 88 su 100 è il suo miglior risultato in carriera in una competizione ufficiale ISSF. Per San Marino ha preso parte ai Giochi del Mediterraneo di Cipro vincendo l’argento dietro la compagna di squadra Daniela Del Din.
Alle Olimpiadi di Londra del 2012, dove Alessandra Perilli è anche portabandiera biancazzurra, ottiene il miglior risultato sammarinese di sempre chiudendo al quarto posto perdendo la medaglia solamente al "barrage".

MANUEL MANCINI
Tiro a volo, trap.

STEFANO SELVA
Tiro a volo, trap.

MARTINA PRETELLI
Atletica, velocità.

EUGENIO ROSSI
Atletica, salto in alto.

LE FOTO


GLI ATLETI EMERGENTI

Sara ANDREANI – Atletica Leggera
Chiara GUALTIERI, Elia GIOVANNINI, Elia COMANDUCCI, Beatrice FELICI e Davide BERNARDI – Nuoto
Vincenzo MICHELOTTI e Federica SELVA – Sport Invernali
Francesco MAIANI – Taekwondo
Marco DE ROSSI – Tennis
Federico GIARDI – Tennistavolo
Agata Alina RICCARDI – Tiro a segno