BASKET: UNDER 16 SUL TETTO D'EUROPA

FEDERAZIONI

BASKET: UNDER 16 SUL TETTO D'EUROPA

La Nazionale Under 16 della Repubblica di San Marino è Campione d'Europa Division C.
Sognavamo di festeggiare un capolavoro del genere in casa, dopo aver gioito due anni fa per l'Under 18 ad Andorra 2013 con il cuore ma davanti al livescore e non sotto i nostri occhi.
Oggi abbiamo un Gruppo in cima alla Division C e capace di vincere cinque partite consecutive contro Nazioni europee di ben più ampio raggio territoriale, piegato anche Kosovo in finale con un netto 76-59.

Il Gruppo di coach Liberti è stato capace di imporre il suo fantastico gioco di squadra, un dominio assoluto ribadito partita dopo partita con un piglio ed un'attitudine da trentenni mai gelati dalla tensione e dalla paura di vincere.
Anche in finale è andata in onda la perfetta macchina da canestri delle altre gare, trasformando una partita potenzialmente molto pericolosa in una passeggiata trionfale, trascinati dai leader emotivi, i fratelli Ugolini (11+13 per Giovanni con 5/6 dal campo, a nostro avviso MVP della finale e dell'intero torneo, 11+11 per Pietro dominatore delle due aree), dall'enorme talento di Giacomini, Alfarano e Pasolini, da un Leo Liberti che ha dato la scossa nel momento di maggiore difficoltà (vedasi la tripla di grandissimo peso specifico alla fine del terzo quarto), da un meraviglioso Giovanni Galeotti che ha sferrato i colpi di grazia (16 punti in 23' con 7/12 dal campo) agli avversari.

I biancazzurri comandano la finale fin da subito, la tripla di Liberti del 49-40 a fine terzo quarto ed in fase di forcing disperato del Kosovo è un discreto colpo del KO, manca ancora un quarto ma il morale dei Titans è ora alle stelle, Kosovo nonostante un super Peci non dà mai l’impressione di avere benzina sufficiente per riavvicinarsi.
Il resto è un meraviglioso urlo di gioia che esplode sulla sirena, una lunga festa, in campo e fuori.
L'edizione degli Europei Under 16 Division C è tutta biancazzurra, è un capitolo importante della storia della pallacanestro sammarinese. Scritto in una settimana da favola.
La Federazione Sammarinese Pallacanestro dedica questo titolo ai Sammarinesi, a quelli che hanno composto il fantastico pubblico che ha accompagnato la squadra in campo ed a quelli che da volontari hanno accompagnato il Comitato organizzatore in ogni centimetro del territorio a far sì che FibaEurope e tutte le delegazioni si siano complimentate per l'ospitalità ricevuta.

È’ grazie a voi (giocatori, staff tecnico, tifosi, volontari) che esportiamo l'immagine di una San Marino ospitale, moderna, spettacolare.
Siete Voi gli inarrestabili, la medaglia d'oro ed il nostro più importante patrimonio.

da www.fsp.sm