San Marino patria del tiro con l'arco

FEDERAZIONI

San Marino patria del tiro con l'arco

Mancano veramente pochissimi giorni all’invasione del Titano da parte degli arcieri di tutta Europa. Iscritti che crescono giorno dopo giorno per il Campionato Europeo Indoor di tiro con l’arco e il Campionato Italiano Indoor 3D che San Marino ospiterà il 30 e 31 ottobre e l’1 e 2 novembre prossimi. Per l’evento, organizzato dalla Federazione Sammarinese Tiro con l’Arco con la collaborazione dei Lunghi Archi di San Marino e de Gli Arcieri del Titano sotto il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e delle Segreterie di Stato per il Turismo e lo Sport e per il Territorio e l’ambiente, sono attese sul Titano oltre 1500 persone. L’organizzazione dei due tornei è stata affidata alla Federarco biancazzurra dalla Federazione Internazionale IFAA e dalla Federazione Italiana FIARC con le quali da sempre i rapporti istituzionali sono ottimi.Il quartier generale dell’evento è fissato al Multieventi Sport Domus di Serravalle anche se, visto l’alto numero di iscritti, si sono rese necessarie strutture private per la disputa di parte della competizione (capannone Kennel Club e Beach Planet di Cailungo). Il Campionato Europeo si aprirà il 30 ottobre con la Cerimonia d’Apertura fissata per le 12 sul parquet del Multieventi Sport Domus e si chiuderà sabato 1 novembre con una grande cena di gala al Centro Commerciale Azzurro sabato 1 mentre il Campionato Italiano si aprirà il 31 ottobre e si chiuderà il 2 novembre sempre al Multieventi.
La location sammarinese sembra aver colpito particolarmente gli appassionati di tiro con l’arco: gli iscritti all’ultimo Campionato italiano erano infatti solamente 370 mentre è praticamente certa la partecipazione di oltre 600 arcieri all’edizione sammarinese. Lo stesso è accaduto per quanto riguarda il Campionato Europeo con gli atleti al via che passano da 270 a oltre 400. In considerazione dell’arrivo sul Titano di accompagnatori, tecnici, sponsor e dirigenti è facile prevedere un’affluenza totale di quasi 1.500 persone.



L’evento sarà presentato dagli organizzatori durante la conferenza stampa che si terrà il prossimo mercoledì 29 ottobre alle 12.30 nella sala conferenze del San Marino Stadium di Serravalle.