RITORNA SPORTINFIERA!

COMUNICATI UFFICIALI CONS

RITORNA SPORTINFIERA!

SPORTINFIERA torna come ogni anno con l’arrivo dell’autunno e l’inizio delle scuole. La rassegna multidisciplinare del CONS mette in mostra lo sport sammarinese consentendo alle Federazioni Sportive del Titano di promuovere la propria attività e i propri corsi di avvicinamento. Anche quest’anno giovani e meno giovani possono testare la variegata offerta sportiva della Repubblica. Sportinfiera è una manifestazione il cui successo è confermato dai numeri, in costante crescita, dei visitatori.
La due giorni di Sportinfiera 2014 scatta sabato 20 settembre con la tradizionale Cerimonia d’Apertura alla quale prenderanno parte anche i Segretari di Stato per lo Sport e i per la Pubblica Istruzione alla quale presenziaeranno i ragazzi delle scuole sammarinesi.
Gli ingredienti sono quelli classici: lo sport, il gioco, gli spettacoli e le esibizioni. Il tutto concentrato all’interno e attorno il centro sportivo di Serravalle. E' possibile assistere ad esibizione di aeromodellismo, accedere gratuitamente al Rose’n Bowl (minitornei in programma dalle 15 di sabato e domenica) per giocare a bowling, praticare esercizi di atletica leggera (staffetta genitori-figli alle 15 di domenica allo Stadio), prove di sub e apnea nella piscina del Multieventi con i responsabili della Federazione Sammarinese Attività Subacquee ma anche arti marziali (karate e taekwondo). Nei piazzali del Centro Sportivo di Serravalle sono organizzate esibizioni di fuoristrada e ciclismo.
La Federazione Sammarinese Pallavolo organizza per sabato pomeriggio un torneo di beach volley maschile e per domenica quello femminile. Sabato pomeriggio alla Palestra Casadei si gioca il Memorial Alessandro Casadei mentre domenica spazio al torneo Mamma Volley.
Ci si potrà cimentare nel gioco del baseball con la Federazione che oltre alle prove pratiche per ragazzi ospiterà due partite: quella di sabato alle 17 fra San Marino e Valmarecchia e quella di domenica alle 10..0 fra San Marino e Godo.
La Federciclismo propone prove pratiche e poi ancora lo “spacca lo zero” proposto dai cronometristi, le esibizioni della ginnastica artistica, ritmica e acrobatica, alcuni tornei di calcio giovanile, la partecipazione di Special Olympics, le sfide 3vs3 di basket, il gioco degli scacchi, il tiro con l’arco e il tiro a segno. E poi ippica (solo domenica), golf e pesca al lago di Faetano con la gara di domenica mattina fra le coppie formate da giovani atleti della Federpesca e ragazzi della Special olympics, poi bocce, tennistavolo, tennis e beach tennis, pratica di vela nella piscina del Multieventi e il Campionato Sammarinese di Rugby a 7 allo Stadio (domenica dalle 16). Non mancano le dimostrazioni di aikido, sollevamento pesi e judo e nemmeno le esibizioni di pattinaggio artistico su pattini tradizionali e rollerblade. Durante le due giornate è possibile accedere gratuitamente alla piscina del Multieventi per nuotare. La Federazione Sammarinese Sport Invernali propone le discese sulla pista in “Neveplast”. Esibizioni e prove pratiche con aeromodelli anche per la Federazione Sammarinese Aeronautica che alle 21 di sabato propone un “Night fly party” allo Stadio di Serravalle.
La nuova Torre Servizi del San Marino Stadium sarà aperta per le visite del pubblico, all’esterno saranno esposti tutti i bozzetti realizzati per il concorso “Crea la mascotte dei Giochi dei Piccoli Stati 2017” mentre all’interno del Multieventi la mascotte vincitrice del concorso attenderà grandi e piccini per una foto. Il Comitato Organizzatore dei Giochi del 2017 avvierà proprio a Sportinfiera la campagna di adesione per i volontari intenzionati a collaborare all’evento.
Divertente e interessante il programma delle esibizioni che si apriranno sabato pomeriggio alle 15.30 nell’area dedicata agli spettacoli. Una serie di show che mescolano spettacolo e sport: calcio free style, bike trial, arti marziali, aikido, aeronautica e pattinaggio. Domenica (dalle 15) si alterneranno anche spettacoli di spada antica, pattinaggio free style e uno spettacolo di danza della Federazione Sammarinese Sport Speciali.
Sportinfiera, all’insegna della tradizione sammarinese, ospiterà anche i balestrieri della Federazione Samarinese Balestrieri che organizzeranno delle prove pratiche di tiro con la balestra e i maestri di Spada Antica per delle esibizioni che riporteranno tutti gli sportivi indietro nel tempo.