Il Presidente Giardi alla presentazione della moneta dedicata a Bartali

COMUNICATI UFFICIALI CONS

Il Presidente Giardi alla presentazione della moneta dedicata a Bartali

Il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese Gian Primo Giardi ha partecipato questa mattina alla presentazione della serie di monete divisionale fior di conio 2014 emessa dall’Ufficio Filatelico Numismatico della Repubblica di San Marino. Alle monete circolanti, nella speciale confezione di quest’anno, è stata aggiunta una moneta in argento da 5 euro dedicata al 100° anniversario della nascita del ciclista italiano Gino Bartali.
Il Presidente Giardi è stato coinvolto, in quanto massimo rappresentante dello sport sammarinese, per celebrare l’indimenticato campione dello sport mondiale nell’incontro tenutosi a Palazzo Begni al quale ha partecipato anche Andrea Bartali, il figlio del tre volte vincitore del Giro d’Italia e due volte vincitore del Tour de France.

Gian Primo Giardi: “Sono stato molto onorato di aver presenziato alla presentazione di questa emissione numismatica. Ringrazio l’Ufficio Filatelico e Numismatico che in più di un’occasione si è impegnato a celebrare nelle sue produzioni successi, eventi e campioni del mondo sportivo. E’ stato per me motivo di grande orgoglio incontrare personalmente Andrea Bartali, figlio di un Campione di valore assoluto, eroe dello sport, esempio da seguire, immagine pulita del ciclismo epico. L’incontro con Andrea, cordiale, amichevole e a tratti emozionante, mi ha permesso di conoscere dettagli della vita del grande Campione che, se possibile, fanno ancor più grande di quanto già lo sia, la sua figura. La vita di Gino Bartali è contrassegnata di successi sportivi ma anche di grandi gesti umani che fanno di lui un mito. L’idea dell’Ufficio Filatelico e Numismatico di dedicare a Gino Bartali una moneta d’argento nel centenario della sua nascita merita il plauso mio personale e del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese”.