Oltre 40 tecnici sui banchi del corso di psicologia del CONS

COMUNICATI UFFICIALI CONS

Oltre 40 tecnici sui banchi del corso di psicologia del CONS

Il CONS, in collaborazione con l'Associazione Italiana Psicologia dello Sport ha organizzato, per sabato 8 marzo una giornata di studio sul tema “Attualità in Psicologia dello Sport: mental training e dinamiche di gruppo”.
La giornata di studio è stata rivolta a tutti gli operatori del mondo sportivo (atleti, tecnici, dirigenti, psicologi e medici ) interessati ad approfondire le tematiche della Preparazione Mentale (Mental Training) e delle dinamiche dei gruppi sportivi. L’evento rappresenta anche un momento di incontro e di aggiornamento periodico tra esperti del settore.
Relatori e docenti del gruppo sono stati Francesca Vitali (Presidente Eletto Associazione Italiana Psicologia dello Sport all’Università di Verona), Michele Modenese (Presidente Nazionale Associazione Italiana Psicologia dello Sport) che ha presentato una relazione dal titolo “Costruzione del gruppo squadra e gestione delle conflittualità”, Ferdinando Consorte (Psicologo dello Sport della F.I.G.C.) che ha presentato “Da un insieme di persone all’equipe : la fase costitutiva e il modello del pendolo”.
E’ tornato a San Marino il Prof. Claudio Robazza dell’Università di Chieti che ha presentato “Percezione dello sforzo, fatica e strategie di coping nello sport”.
Gianfranco Gramaccioni (Università di Chieti) ha parlato di Autoipnosi, consapevolezza e tecniche immaginative nella preparazione mentale dell’atleta mentre Dario Carloni (Psicologo, ipnologo) ha spiegato ai tecnici e ai dirigenti iscritti la “Concentrazione focalizzata nello sport”.
Il convegno, gratuito per gli iscritti alla Associazione Italiana Psicologia dello Sport e per i dirigenti e i tecnici sportivi, ha visto la partecipazione di oltre 40 persone.