SPORTINFIERA - La grande kermesse del CONS torna per il 15° anno

NEWS

SPORTINFIERA - La grande kermesse del CONS torna per il 15° anno

Anche quest’anno, con l’arrivo dell’autunno, torna Sportinfiera, la rassegna multidisciplinare del CONS che mette in mostra lo sport sammarinese. L’edizione numero quindici della manifestazione che, anno dopo anno, registra un numero sempre crescente di visitatori, andrà in scena questo fine settimana, sabato 21 e domenica 22 settembre, nel centro sportivo di Serravalle.

Da quindici anni Sportinfiera è la vetrina che consente alle Federazioni Sportive del Titano di dare un saggio della loro attività e, al contempo, permette a giovani e meno giovani di testare personalmente la variegata offerta sportiva della Repubblica.

Non cambiano gli ingredienti: lo sport, il gioco, gli spettacoli e le esibizioni. Il tutto concentrato all’interno e attorno il centro sportivo di Serravalle (le uniche attività esterne sono le gare di pesca al Lago di Faetano e i corsi di bowling al Rose’n Bowl).

Tutte le Federazioni affiliate al CONS aderiscono alla manifestazione e, attraverso le proprie società sportive, ne contribuiscono al successo.

Sportinfiera 2013 si aprirà sabato mattina, alle 9, nella piscina del Multieventi alla presenza delle scuole Medie di San Marino. Dopo i saluti del Segretario di Stato allo Sport, Matteo Fiorini, e del Presidente del CONS, Gian Primo Giardi, le atlete del nuoto sincronizzato regaleranno ai presenti una piccola esibizione in cui non mancheranno delle sorprese. Poi, alle 9.30, Sportinfiera aprirà le proprie porte a tutti i visitatori.

Non solo sport ma anche cultura. Nella mattinata di sabato, infatti, i ragazzi delle scuole potranno ascoltare gli interventi sull’educazione alimentare, tenuto dal dottor Giovanni Iwanejko dell’Associazione Cuore e Vita, e sull’antidoping nello sport, a cura del dottor Claudio Muccioli.

Sia nella giornata di sabato che in quella di domenica la Fiera potrà essere visitata dalle 9.30 del mattino alle 18.30 del pomeriggio (nelle due giornate, durante l’orario di apertura, l’ingresso alla piscina del Multieventi sarà gratuito per tutti).

Non mancheranno le novità. La prima riguarda la creazione, nel piazzale antistante il Multieventi Sport Domus, nel cuore del centro sportivo di Serravalle, di un’area dedicata alle esibizioni delle varie Federazioni e gruppi sportivi, il tutto accompagnato dalla musica suonata da un Dj e dalla presenza di un vocalist che ricorderà i vari appuntamenti. Il luogo ideale anche per i più piccoli, che qui potranno trovare divertenti gonfiabili su cui giocare in tutta sicurezza.

Sarà allestita anche una piccola mostra fotografica, all’ingresso principale del Multieventi, con esposte le immagini più belle delle partecipazioni 2013 e degli eventi organizzati dal CONS: lo Sport Campus, i Giochi della Gioventù Sammarinese, il Festival Olimpico della Gioventù Europea a Brasov e Utrecht, i Giochi dei Piccoli Stati in Lussemburgo e i Giochi del Mediterraneo a Mersin.

Tra le novità 2013 anche la possibilità di spostarsi da un luogo all’altro all’interno di macchine elettriche, perché Sportinfiera dedica anche attenzione all’ecologia.

Per il resto tutto come le passate edizioni. Ogni Federazione avrà a disposizione uno stand in cui presentare la propria attività e un’area per fornire una dimostrazione pratica. Sarà possibile anche quest’anno affrontare la discesa con gli sci sulla pista in Neveplast appena reinstallata, più veloce e più lunga.



Confermato anche quest’anno il gioco dell’attestato, dedicato ai più piccoli, i quali saranno chiamati a completare un tour sportivo tra i vari stand, con il superamento di alcune prove, al termine del quale verrà consegnato loro un piccolo premio. Tra tutti i partecipanti, inoltre, verrà estratto un fortunato vincitore che potrà portarsi a casa un kit di abbigliamento della Nazionale Olimpica.


OSPITI ILLUSTRI - Il Centro Sportivo di Serravalle a partire da domani sarà teatro di Sportinfiera, la rassegna multidisciplinare del CONS organizzata per dare l'opportunità ai giovani sammarinesi di sperimentare l'offerta sportiva della nostra Repubblica. A salutare i ragazzi delle scuole che arriveranno in massa già domattina ci saranno quattro ospiti illustri che hanno scelto di trascorrere il week end sul Titano.
Accompagnato dai tiratori della Federazione Sammarinese tiro a Segno si presenterà ai ragazzi Luca Tesconi medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012.
All’incontro che aprirà Sportinfiera alla quale prenderanno parte i ragazzi delle scuole, ci saranno anche Alice Mizzau, Diletta Carli e Alice Nesti, ovvero ¾ della staffetta 4x200 italiana che ha preso parte alle Olimpiadi di Londra 2012.