TRA CONFERME E RINNOVI ELETTO IL NUOVO COMITATO ESECUTIVO DEL CONS

NEWS

TRA CONFERME E RINNOVI ELETTO IL NUOVO COMITATO ESECUTIVO DEL CONS

CONFERMATI IL PRESIDENTE VICINI E SANTI. CRESCENTINI SARÀ IL VICE, BOLOGNA IL SEGRETARIO. GIARDI E SCARPONI NUOVI MEMBRI.

Due conferme e quattro nuovi ingressi è il bilancio delle votazioni dell’Assemblea del Consiglio Nazionale, che lunedì sera ha provveduto alle elezioni alle cariche del Cons. Confermato Angelo Vicini che ricoprirà la carica di Presidente anche per il quadriennio olimpico 2009-2012. Vicini è al suo quarto mandato, dopo la prima elezione nel 1997. Altra conferma quella di Davide Santi al ruolo di Membro incompatibile con cariche federali. Rinnovata la restante composizione del Comitato Esecutivo: Eros Bologna è il nuovo Segretario Generale, Giorgio Crescentini il Vice Presidente, Gian Primo Giardi Membro compatibile con cariche federali e Luciano Scarponi Membro incompatibile con cariche federali.
“Con questa elezioni – commenta il Presidente Vicini - si dà inizio a un nuovo quadriennio tra alcune riconferme e una buona dose di rinnovamento. Senza nulla togliere a chi ha lavorato finora con buoni risultati, l’arrivo di nuovi stimoli e idee vanno sempre a favore dell’intero movimento sportivo. I neoeletti sono entusiasti e desiderosi di mettersi all’opera. Di lavoro ce n’è tanto, non sarà sufficiente solo l’impegno dell’Esecutivo, ma i risultati si otterranno con la piena collaborazione da parte delle Federazioni. La modalità con cui sono avvenute le votazioni confermano l’unità del movimento. Ci aspetta un quadriennio molto impegnativo, ma non mancheranno dei bei risultati”. Il primo Comitato Esecutivo si riunirà questa sera.

EROS BOLOGNA IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE

Il nuovo Segretario Generale del Comitato Olimpico è Eros Bologna. La nomina è avvenuta lunedì sera durante le riunione del Consiglio Nazionale, Bologna raccoglie il testimone dal Segretario Fabrizio Stacchini. Sammarinese nato a New York, 45 anni, la carriera di Bologna da funzionario del Cons parte da lontano. Dal 1984 al 1985 svolge l’attività come Operatore amministrativo, dal 1986 al 1993 ricopre la funzione di Operatore sportivo; nel 1993 diventa Collaboratore sportivo, incarico che svolgerà fino al 2003, quando divenne Coordinatore dei servizi del Cons. In 25 anni sono stati numeri anche i mandati ricoperti e le esperienze sportive. È stato Capo Missione alle Olimpiadi Invernali di Lillehammer 1994 e Assistente Capo Missione alle Olimpiadi Estive di Barcellona 1992. Vice Capo Missione ai Giochi del Mediterraneo di Atene 1991, Cap d’Agde 1993, Bari 1997, Tunisi 2001 e Almeria 2005. Ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa Bologna è stato Membro del Comitato di Segreteria del Comitato Organizzatore della 1ª edizione dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa di San Marino 1985; assistente del Vice Capo Missione della Delegazione ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa di Monaco 1987; Capo Missione della Delegazione ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa a Cipro 1989; Vice Capo Missione in tutte le successive edizioni dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa e Membro del Gruppo Organizzazione Sportiva e Responsabile Accrediti del Comitato Organizzatore Giochi dei Piccoli Stati d’Europa San Marino 2001. Alle Giornate Olimpiche della Gioventù Europea ha ricoperto il ruolo di Capo Missione, anche alle Giornate Olimpiche Estive della Gioventù Europea a Bruxelles nel 1993 e a Bath nel 1995; Capo Missione alle Giornate Olimpiche Invernali della Gioventù Europea a Sundsvall nel 1997. Tra gli innumerevoli ruoli ricoperti Bologna è stato anche Componente del gruppo di lavoro sulla Legge dello Sport della Segreteria di Stato allo Sport nel 1990 e membro, dal 1985 al 2000, del Comitato di redazione di “Panorama Sport”, l’annuale rivista ufficiale del Cons.