ASSISTENZA ALLE FEDERAZIONI CON I PROGETTI DI SVILUPPO SPORTIVO

NEWS

ASSISTENZA ALLE FEDERAZIONI CON I PROGETTI DI SVILUPPO SPORTIVO

Il Cons ha sempre dato molta importanza alla programmazione politico-sportiva attraverso i “Progetti di sviluppo”, vale a dire a tutti quei piani di lavoro, che, rivolti alle Federazioni, possano in qualche modo sostenerle nella ricerca di miglioramenti rispetto alla realtà esistente. In questa ottica la Commissione Tecnica, seguendo le indicazioni del Comitato Esecutivo, ha sempre operato, in stretto contatto con i settori Tecnici Federali, prestando il proprio contributo nell’incentivare e migliorare l’attività degli atleti, dei loro tecnici e in generale delle Federazioni. Nel corso degli anni, i progetti sono stati aggiornati e sostituiti con altri più attuali, e molto spesso sono stati pienamente applicati dalle Federazioni.
«Crediamo che la trasparenza – spiega la Ct – la facilità di comprensione e d’attuabilità dei progetti siano caratteristiche fondamentali per la buona riuscita degli stessi. A questo proposito è stato redatto un documento contenente tutti i progetti sportivi esistenti in cui sono ben specificati i beneficiari, le modalità, i tempi d’attuazione, le scadenze e gli obiettivi generali, insomma una sorta di “vademecum” in cui ricercare le informazioni appropriate per realizzare un proprio progetto di carattere sportivo». Di fatto il Cons cerca di offrire assistenza tecnico finanziaria alle Federazioni per il 2009 attraverso progetti divisi in tre aree principali:

ATLETI
ATLETI d'INTERESSE NAZIONALE
Francesco Amici (Tito a Volo)
Mirko Bugli (Tiro a Segno)
Alex De Angelis (Motociclistica)
*Simona Muccioli (Nuoto)
Alfredo e Francesco Tabarini (Beach Volley)
*Alex Zanotti (Motociclistica)
ATLETI EMERGENTI
*Giacomo Zonzini (Tennis)
Mattia Berardi (Tennistavolo)
Letizia Giardi (Tennistavolo)
*Manuel Mancini (Tiro a Volo)
*Alessandra Perilli (Tiro a Volo)
Martina Tosi (Vela)
Giulia Bacciocchi (Vela)

*nuovi nominativi 2009

ATLETI GIOVANI PROMESSE
Aeronautica
Tiro a Segno
SUPPORTO agli SPORT di SQUADRA

Pallacanestro Under 16

PREPARAZIONE DELLE FEDERAZIONI ALLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE
GIOCHI del MEDITERRANEO: Amatori Ciclismo, Atletica, Ginnastica, Golf, Ippica, Nuoto, Pallavolo e Beach Volley maschile, Pesi-Judo, Bocce, Tennis, Tennistavolo, Tiro a Segno, Tiro a Volo, Vela
GIOCHI dei PICCOLI STATI d’EUROPA: Amatori Ciclismo, Atletica, Ginnastica, Nuoto, Pallacanestro, Pallavolo e Beach Volley maschile e femminile, Pesi-Judo, Tennis, Tennistavolo, Tiro a Segno, Tiro a Volo, Vela

FEDERAZIONI
FORMAZIONE ALLENATORI
Max Di Mito (Nuoto)
Lorenzo Canini (Sport Invernali)
Luca Gasparini e Marco Mazza (Tennis)
Giorgio Paolini (Tiro a segno)

Le Federazioni potranno informarsi attraverso la Commissione Tecnica per chiarire ogni dubbio e confrontarsi sui contenuti.