UN OMAGGIO AI PERSONAGGI CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL CONS: ANCHE IL PRINCIPE ALBERTO DI MONACO ALLA SERATA DEL 7 MARZO

NEWS

UN OMAGGIO AI PERSONAGGI CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL CONS: ANCHE IL PRINCIPE ALBERTO DI MONACO ALLA SERATA DEL 7 MARZO

Con i festeggiamenti in occasione dei Cinquant’anni dalla fondazione, il Cons desidera rendere omaggio agli sportivi e ai personaggi che, nei vari ruoli, ne hanno condiviso, con benemerenza, il percorso storico. A loro e agli ospiti sportivi internazionali, autorità interne ed estere e ad appartenenti alla famiglia olimpica, sarà dedicata una giornata celebrativa che culminerà con una serata di gala.
Il programma del Cinquantenario inizierà alle 9.30 del 7 marzo al Gran Hotel, con la presentazione dei componenti del Consiglio Nazionale del Cons al Vice-Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Lambis Nikolaou e al Presidente del Comitato Giochi del Mediterraneo, Amar Addadi. Alle 10.15 al Palazzo del Kursaal, sala Libertas, il Presidente del Cons, Angelo Vicini e del Comitato Olimpico Italiano, Giovanni Petrucci, firmeranno il nuovo Protocollo d’Intesa, che contribuirà a cementare gli accordi e la collaborazione tra le due organizzazioni. Al Presidente Petrucci verrà conferita l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, come riconoscimento dell’impegno speso nel collaborare allo sviluppo dello sport sammarinese e dimostrazione dell’amicizia che da sempre lega i due Comitati Olimpici. I Presidenti Nikolaou e Addadi alle 12.45 si intratterranno in colloquio privato con l’Eccellentissima Reggenza; gli impegni dei Capi di Stato proseguiranno nel pomeriggio a Palazzo Pubblico, a partire dalle 15.30, quando riceveranno in udienza i Presidenti e i Segretari Generali dei Comitati Olimpici dei Piccoli Stati d’Europa.

SPETTACOLO E OSPITI INTERNAZIONALI PER IL GALA DEL CINQUANTENARIO

La serata di gala del 7 marzo rappresenta il corollario delle celebrazioni dei Cinquant’anni del Comitato Olimpico Sammarinese. Un appuntamento rievocativo a cui si aggiunge lo spettacolo curato dal regista Vittorio Picconi, condotto dalla presentatrice Sharon Bray. Il palazzetto del Multieventi Spot Domus, trasformato con elementi scenici, aprirà le porte alle 19.30 per la visita degli invitati alla retrospettiva fotografica dedicata alla storia sportiva sammarinese. Alla serata interverranno gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Assunta Meloni e ed Ernesto Benedettini, e il Segretario di Stato allo Sport, Fabio Berardi. Il Presidente del Cons, Angelo Vicini, darà nel suo discorso iniziale il saluto agli intervenuti, seguito dal Vice-Presidente del Cio, Lambis Nikolaou, a cui sarà conferito in onorificenza il collare olimpico del Cons.
Tra gli ospiti che parteciperanno alla serata ci saranno anche il Vice Presidente del Coe, Alexander Kozlovsky, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, il Presidente della Federazione Italiana Sci, Giovanni Morzenti, il Presidente della Federazione internazionale Pesca, Ugo Claudio Matteoli, il Presidente dell’Unione Italiana Tiro a Segno, Ernfried Obrist, il Vice-Presidente della Federazione Italiana Scacchi, Mario Leoncini, il Presidente della Federazione Europea Bocce, Bruno Casarini e Romolo Rizzoli, Presidente della Confederazione Boccistica Internazionale. Saranno presenti inoltre l’ex difensore della Juventus Massimo Bonini, i piloti Alex De Angelis e Manuel Poggiali.
La scelta per l’intrattenimento musicale è ricaduta su artisti sammarinesi. La cantante Monica Hill ha raggiunto il successo con la trasmissione Saranno Famosi di Maria De Filippi, successivamente con Buona Domenica e la trasmissione di Pupo su RaiUno Chi fermerà la Musica. Sul palco si esibirà sia da solista che accompagnata dalle voci bianche del coro "Piccole Voci" della Corale di "San Marino". La Hill inoltre duetterà con un altro artista sammarinese, Luca Grassi, affermato baritono che dopo essersi esibito nei principali teatri italiani, lo scorso anno ha partecipato alla riapertura della Fenice di Venezia. L’esecuzione dell’inno sammarinese e di quello olimpico saranno eseguiti dalle chiarine del Gruppo Sbandieratori di San Marino.
Appendice di una serata indimenticabile saranno i fuochi d’artificio della pirotecnica Santa Chiara, che esploderanno sopra il centro sportivo di Serravalle a ritmo di musica, e l’esibizione degli acrobati Francesca Garrone e Nick Beyeler, con le loro funamboliche performance aeree, protagonisti dello spettacolo sul ghiaccio Holiday on Ice 2008.

CELEBRAZIONI CINQUANT’ANNI DEL CONS
ALBERTO DI MONACO PARTECIPERÀ ALLA SERATA DI GALA

Il Principe Alberto di Monaco parteciperà al gala del 7 marzo. La conferma della sua presenza alla serata di celebrazioni dei Cinquant’anni dalla fondazione del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese è arrivata lunedì. Il Principe ha annunciato il suo arrivo in Repubblica nel tardo pomeriggio di sabato.